Operazione dei finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa nell’imminenza della tradizionale festività di Halloween. I militari hanno sequestrato e ritirato dal mercato oltre 100.000 articoli, assolutamente non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.




La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria, al termine di accurati accertamenti presso un megastore a Ragusa, hanno sequestrato oltre 100.000 articoli per un valore commerciale di circa 200.000 euro.

Tra i prodotti sequestrati, soprattutto giocattoli, maschere, travestimenti, accessori e caratteristici addobbi macabri e horror legati alla ormai popolare festa della notte del 31 ottobre, privi del marchio di conformità “CE” (spesso dissimulato dal logo “China Export”), delle caratteristiche informative minime per i consumatori e pronti per essere commercializzati.

Il rappresentante legale della società è stato segnalato anche alla Camera di Commercio per le violazioni al Codice del Consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.000 euro, nonché per la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.