poliziaIntensificata l’attività di prevenzione e controllo della Polizia di Stato di Ragusa finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani e giovanissimi residenti sul territorio ibleo. Nella prima serata di ieri, una Squadra della Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico procedeva ancora alla identificazione di alcuni giovani ragusani che viaggiavano a bordo di una Ford Fiesta di colore scuro: il controllo – condotto nella locale via Spallanzani – dava esito positivo quanto al rinvenimento di sostanza stupefacente occultata all’interno del veicolo ed asseritamente destinata ad uso personale.

A bordo del mezzo viaggiavano tre uomini di età compresa tra i 30 ed i 36 anni, tutti incensurati: insospettiti dall’atteggiamento nervoso tenuto dagli occupanti il veicolo, gli agenti approfondivano gli accertamenti estendendo l’ispezione anche al mezzo; in questa circostanza, uno dei tre, un trentenne ragusano, veniva colto nell’atto di celare con la propria gamba la zona interna dell’abitacolo ove sede il freno a mano.  In effetti, notata la manovra, i poliziotti riuscivano ad individuare un un portatabacco di colore nero – dotato di grinder, peraltro intriso di stupefacente, ad avallare l’avvenuta consumazione – occultato nel cuneo del cambio dell’automezzo, al cui interno era contenuto stupefacente del tipo marijuana, per un peso pari a circa 2 grammi.  In considerazione di ciò, e della abitualità all’uso di sostanze stupefacenti per uso personale da parte dell’uomo, acclarata aliunde dalla pattuglia, è stata immediatamente elevata la sanzione amministrativa di cui all’art. 75 TU sulle Sostanze Stupefacenti.

Il procedimento così avviato proseguirà con l’avvio di un programma psicoterapeutico dal cui esito ne derivano successivamente conseguenze piuttosto incisive quali la sospensione dei titoli di guida, dei documenti validi per l’espatrio ed eventuali licenze per porto d’armi. La droga, ritualmente sequestrata, è stata inviata presso il Laboratorio di analisi chimiche di Sanità Pubblica per l’esperimento dei rituali accertamenti. Proseguiranno anche nel prossimo weekend i controlli e le ispezioni finalizzate alla identificazione dei consumatori di droghe, anche al fine di risalire all’anello primario della filiera di smercio di sostanze psicotrope che interessa, nello specifico, la provincia iblea ed è destinata – in particolare in questo momento storico – soprattutto ad una utenza di giovanissimi consumatori.  Ad oggi e dall’inizio del 2014 risultano 7 le violazioni amministrative contestate per uso personale di sostanze stupefacenti con un trand d’età medio che va soprattutto dai 17 ai 28 anni.