Al via la seconda edizione del “Premio Cristina Guastella”, festival canoro per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, che si svolgerà domenica 19 maggio 2013 alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Regionale dello Sport a Ragusa.

Il termine ultimo per le iscrizioni online è il 30 marzo 2013; sul sito www.premiocristinaguastella.it è scaricabile il regolamento e il modulo di iscrizione.

Il concorso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni suddivisi in tre categorie:

la prima categoria va dagli 8 ai 10 anni; la seconda categoria dagli 11 ai 13 anni e la terza categoria dai 14 ai 16 anni.

I concorrenti della prima categoria possono presentare anche brani dello Zecchino d’Oro, mentre i concorrenti della seconda e terza categoria possono presentare al concorso solo brani di musica leggera editi.

Il primo classificato di ogni categoria vincerà il “Premio Cristina Guastella” che consiste in un trofeo e in un buono di 200 euro.

Sarà inoltre assegnato il “Premio Speciale Cristina Guastella”scelto sempre dalla giuria selezionatrice.

Per qualsiasi informazione chiamare: 3397009188 – 3402257566.

Cristina Guastella, scomparsa nel giugno 2011 in un incidente stradale sulla Ragusa mare a soli 20 anni, nasce a Ragusa il 5 marzo 1991 e sin da piccola manifesta interesse per il canto partecipando alle selezioni della Zecchino d’Oro.

All’età di 9 anni entra a far parte del neo Coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla zia Giovanna Guastella (che insieme ai genitori di Cristina cura l’organizzazione della manifestazione).

Cristina diventa presto colonna portante del coro, sempre presente alle prove, agli spettacoli e a tutti i viaggi organizzati del gruppo corale, dal Vaticano a Rovereto, da Malta a Bologna, da Caorle a Firenze, solo per citarne alcuni. Le sue più care amicizie sono nate e cresciute proprio all’interno del coro, che lascia a quasi 16 anni per raggiunti limiti d’età.

In tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla, lascia un ricordo indelebile, è anche nata su Facebook la pagina “Amici di Cristina Guastella”.

Sabato 18 maggio 2013 nell’ambito delle iniziative legate al Premio, si terrà il concerto “IN CORO…PER CRISTINA” e vedra’ la partecipazione di tre cori, ed esattamente il Minicoro di Rovereto (Trento) diretto da Gianpaolo Daicampi, il Coro Voci dell’Arcobaleno di Acireale diretto da Giusi Nicotra e il Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella.

Un grande concerto, con la più belle canzoni dello Zecchino interpretate da più di 120 piccoli coristi. Ingresso libero.