Giovanissime, bellissime e assolutamente piene di sogni e speranze ma mantenendo sempre i piedi per terra. Sono le giovanissime ragazze che hanno partecipato ieri sera al Centro Commerciale La Fortezza di Modica alla selezione provinciale del famoso e storico concorso “Miss Italia”.

Tantissime le ragazze in gara che, da regolamento, non devono aver compiuto i 26 anni di età.

Ad accedere di diritto alla selezione regionale sarà la bellissima e determinata Rachel Sharon (a cui è andata la fascia di Miss La Fortezza), 19 anni, residente a Pozzallo ma nata a Cuba. Secondo posto per Valentina Iozzia (che ha ottenuto la fascia Miss Rocchetta), 20 anni di Modica e Serena Brancaforte (ha ottenuto la fascia Miss Wella), 18 anni di Noto. Sia la Iozzia che la Brancaforte potranno accedere alle altre selezioni che si svolgeranno nelle varie province siciliane sperando in un ripescaggio per la selezione regionale. Grazie all’iniziativa del Centro Commerciale La Fortezza, diretto da Massimo Gorgone, il concorso Miss Italia è approdato a Modica con la sua unica selezione provinciale.

I casting si erano svolti il 21 e 22 luglio scorsi a supporto dell’iscrizione che si perfeziona direttamente sul sito web del concorso.

Nella lunga storia del concorso italiano hanno sfilato migliaia di ragazze, tutte determinate a coronare un sogno: diventare Miss Italia. Nato nel 1939, prima della guerra, per geniale intuizione di un pubblicitario lombardo, Dino Villani, il concorso ha regalato fino ad oggi tantissime emozioni a decine di migliaia di ragazze. A partire dal 1959 è stato guidato da Enzo Mirigliani, vero patron delle miss. Mirigliani ha affidato agli inizi degli anni Duemila la guida alla figlia Patrizia che ha saputo rinnovare il concorso con un tocco di femminilità e un bagaglio ricco di idee. “Il nostro affezionato pubblico ha molto gradito l’iniziativa – commenta il direttore Gorgone – Abbiamo visto sfilare, sia in costume che in abito da sera, delle bellissime e talentuose ragazze a cui naturalmente auguriamo ogni miglior successo. Incrociamo le dita per le tre nostre finaliste e in particolare per la giovane Rachel Sharon che grazie a questo passaggio a Modica accede di diritto alla selezione regionale”.