Quarant’anni, ma non li dimostra! Sono gli anni trascorsi da quando i fratelli Pippo e Carlo Basile aprono a Scicli la loro prima pasticceria, quando da Modica decidono di trasferirsi a Scicli per iniziare la loro attività di pasticceri.

Era l’allora lontano 1960 quando Pippo ancora tredicenne inizia a lavorare in un bar, due anni più tardi inizia a lavorare in un altro bar-pasticceria molto conosciuto a Modica, soprattutto perchè rinomato e specializzato nei rinfreschi in occasione di matrimoni e altre ricorrenze.

Da qui nasce la sua grande passione per l’arte della pasticceria e da cameriere comincia a lavorare nel laboratorio del bar-pasticceria.

Ma come in tutte le arti, anche in questo campo i segreti sono ben custoditi dai maestri, quindi non era facile carpirne le ricette, se Pippo è diventato un maestro di dolci è grazie alla sua perseveranza e tenacia e quel pizzico di bravura che non guasta.

A 19 anni un’altra esperienza in un altro bar ed è quella che darà la svolta all’attività dolciaria della famiglia Basile.

Il bar infatti, fornisce tutti i bar di Scicli, ed ecco che in Pippo matura l’idea di aprire una pasticceria proprio in quel di Scicli, così parla della sua idea al fratello Carlo, che intanto è rientrato da un’esperienza lavorativa all’estero, ed insieme con l’aiuto economico anche dei propri genitori aprono la loro prima pasticceria a Scicli.

I risultati non tardano a farsi vedere, tantè che dopo solo un anno dall’apertura i soci hanno già saldato tutti i debiti iniziali fatti per aprire la pasticceria.

Ormai a Scicli è una prassi, il dolce domenicale o della festa è da prendere rigorosamente nella pasticceria “PIPPO e CARLO”.

Sono passati 40 anni ma, il sapore, il gusto, l’odore della loro crema pasticciera è rimasto identico, oggi la Pasticceria Basile continua dalle sapienti mani di Davide, figlio di Pippo, colui che ha saputo fondere la tradizione alla modernità, scegliendo prodotti rigorosamente locali, del nostro territorio, e facendo riassaporare ricette ormai dimenticate ma che fanno parte del nostro patrimonio culinario.

Per i 40 anni di attività la Pasticceria Basile ringrazia tutti i clienti che in questi anni hanno apprezzato il loro lavoro, e che continuano ad apprezzarlo scegliandoli ancora come loro pasticceri. Un ringraziamento particolare a “zio Carlo”, senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo.