A poche ore dalla serata di gala del “Premio Ragusani nel Mondo” tutti i dettagli sono stati stabiliti, le scalette stilate e gli ospiti “internazionali-ragusani” sono giunti nella loro terra natia.

Tutti i nove premiati di questa ventiquattresima edizione sono stati ospiti ieri mattina presso la prefettura di Ragusa e accolti dal prefetto Filippina Cocuzza, che non ha voluto far mancare il suo affetto all’Associazione Ragusani nel Mondo, che da sempre organizza questa importante manifestazione. Molta attesa anche tra i familiari dei futuri premiati, alcuni di loro mancavano da Ragusa da diversi anni, e che vedranno premiato anche lo sforzo delle loro  famiglie che durante il dopoguerra, ma anche in altri periodi storici, hanno dovuto sacrificare la vicinanza con i propri cari per cercare altrove un futuro migliore e che domani,  sabato 4 agosto verrà, almeno in parte, ripagato.




L’evento sarà anche l’occasione per vedere all’opera numerosi artisti invitati dall’organizzazione per intervallare con l’arte i momenti delle premiazioni.

Tra gli ospiti spiccano Lorenzo Licitra e Nico Arezzo affiancati dal comico Andrea Barone.

Ampio spazio, a conclusione del premio, alla madrina e ospite d’onore di questa ventiquattresima edizione, la famosissima Orietta Berti che regalerà al numeroso pubblico una performance con le sue più belle e famose canzoni.

Si parte puntuali domani sera alle ore 20, da Piazza Libertà a Ragusa, inizierà la serata per celebrare i nove premiati: il fashion fotografo Toni Campo, l’imprenditore Bruno Cultrera, i fratelli Angelo e Claude Gulino entrambi a capo di importanti aziende statunitensi, l’avvocato Giuseppe Rollo, il sindacalista “tedesco” Enzo Savarino. I premi speciali saranno invece riservati a: Giancarlo Licitra per il premio aziende, il fotografo Tony Gentile riceverà il premio speciale ed infine a Carmelo Giannone spetterà il premio giovani. Nove protagonisti con nove storie diverse che saranno raccontate dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri che condurranno dal palco questo importante appuntamento.

Un’edizione che, ricordiamo, sarà totalmente ad ingresso libero e gratuito e che sarà anche possibile seguire attraverso la diretta streaming sulla pagina facebook del Premio Ragusani nel Mondo, ma anche sulla Pagina FB NoveTv e sul sito novetv.com

Foto: Giovanni Noto