sbarco agosto 3Picchiati con i bastoni durante la traversata, 320 i rifugiati politici – famiglie siriane e minori egiziani – otto scafisti fermati, un giro d’affari enorme che ha fatto guadagnare all’organizzazione 720 mila dollari.  Sono i numeri dello sbarco di ieri mattina al porto di Pozzallo, l’ennesimo tragico racconto. Gli scafisti fermati sono tutti egiziani:  ABDOU Mouhamed, 34 anni, ODAA Ossema, 25, AHMAD Ismail, 25, NAGI Alee, 21, ISMAIL DARWISH Islam, 19,   ABDELHAMID ZIBAH Atef, 22, MOUSTAFA Sami, 21 e MOUSTAFA SHAWI Karim, 18 anni. I fermati stavano scappando ma sono stati subito bloccati. Una volta condotti tutti all’interno del centro è stato difficile poter individuare i membri dell’equipaggio – hanno fatto sapere gli agenti –  in quanto centinaia erano gli egiziani sbarcati e per la somiglianza tra gli stessi non era facile poter individuare con certezza i responsabili del delitto.

Dopo ore di interrogatorio è stato possibile individuare tutti i componenti l’equipaggio, delineando le loro responsabilità.

Esaminando gli ultimi anni, questo equipaggio è il secondo di sempre per consistenza, solo nel 2011 era stato fermato un equipaggio di ben 14 scafisti

Partiti dalle coste gli scafisti hanno cambiato almeno tre volte l’imbarcazione per giungere fino ad un punto di mare dove hanno a disposizione un’imbarcazione per effettuar la traversata del canale di Sicilia.

Il viaggio è stato lungo e per questo all’interno della barca doveva essere distribuito cibo ed i motori dovevano essere efficienti: questo ha costretto gli organizzatori egiziani a formare prima della partenza un equipaggio numeroso.

È stato inoltre accertato che in media i passeggeri hanno pagato 2.500 dollari con prezzi di favore per intere famiglie e per coloro che viaggiavano in stiva un po’ più bassi.

Il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino ha emesso 50 ordini di respingimento con accompagnamento coatto in Egitto per la data odierna. Più tardi grazie al coordinamento del Ministero dell’Interno Servizio Immigrazione, verrà stabilito quando verranno rimpatriati gli altri egiziani adulti.

Nel contempo  è frenetica l’attività dell’Ufficio Ordine Pubblico della Questura di Ragusa che sta trasferendo 200 migranti presso altri centri del nord Italia a mezzo di vettore aereo.

Nell’ultimo anno sono stati arrestati 169 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.

 

Viviana Sammito