Musa Jariv 12.04.1996 GambiaCinque immigrati, di cui tre minorenni, sono stati fermati perché considerati gli scafisti di tre delle sei imbarcazioni che hanno condotto 730 migranti clandestinamente in Italia. Sono un 20enne del Guinea Bissau e un coetaneo gambiano e tre 17enni del Senegal. Sono 6 i gommoni soccorsi dalla nave Siem Pilot fino al porto ibleo. Le indagini proseguono per identificare altri migranti che si sono messi a disposizione dell’organizzazione libica per condurre gli altri tre gommoni al fine di non pagare la traversata.

CEESAY Malang 02.08.1996 Guinea BissauPrima della partenza verso l’Italia, i 730 migranti sono stati nascosti in diversi capannoni vicino alle spiagge libiche e quando le condizioni del mare lo hanno permesso, i trafficanti li hanno ammassati su 6 gommoni usando su di loro ogni violenza per accelerare le operazioni di imbarco durante la notte.

I trafficanti di morte libici, sopo aver individuato chi doveva condurre i gommoni ed aver preso accordi con loro, poi  si sono defilati, lasciando ogni responsabilità agli scafisti spesso “arruolati” solo per non pagare il viaggio o per guadagnare poche centinaia di dollari. La vita di centinaia di profughi è in mano anche a minorenni che non hanno alcuna conoscenza del mare, sanno forse solo come utilizzare il telefono satellitare. Arrivati al porto di Pozzallo, non si sono registrate criticità durante le operazioni di sbarco. Le donne incinte sono state trasferite in ospedale per gli accertamenti. Nel 2016 all’Hot Spot di Pozzallo hanno già fatto ingresso 4.003 migranti in occasione di 11 sbarchi.   A causa del bel tempo e delle favorevoli condizioni del mare gli sbarchi sono ormai quotidiani.Sono circa 2.800 i migranti soccorsi nel canale di Sicilia nelle ultime ore.

La nave Aliseo della marina militare italiana con 796 migranti a bordo, di nazionalità subsahariana tra cui donne e minori, è arrivata al porto commerciale di Augusta alle ore 10.30 circa. Al porto di Trapani è approdata la nave romena Mai con 381 migranti a bordo. Altri 371 migranti sono arrivati al porto di Messina, e nave Diciotti della Guardia Costiera con 774 migranti al porto di Reggio Calabria.

Viviana Sammito