sbarco clandestini a pozzallo 1Si sono concluse a mezzogiorno di oggi le operazioni di sbarco dei 130 migranti – tra cui 11 donne e 11 minori – arrivati al porto di Pozzallo ieri intorno alle 19.

I profughi sono stati intercettati a nord della Libia da un peschereccio e sono poi tutti stati soccorsi dalla nave mercantile “Mumbai”, bandiera delle Bahamas.

I migranti, tra cui quattro donne in gravidanza, hanno trascorso la notte in rada al porto di Pozzallo nella nave mercantile e sono stati fatti sbarcare solo questa mattina intorno alle 9,  perché ieri in tarda serata non c’era la disponibilità degli operatori.

I migranti di orini sub sahariane: Ghana, Mali, Senegal sono stati trasbordatori  dal rimorchiatore “Citta d’Augusta” e da una motovedetta della Capitaneria e sono ospiti al Centro di Prima Accoglienza mentre le quattro donne incinte sono state ricoverate all’ospedale Maggiore di Modica.

Intanto sono già stati consegnati alla giustizia i presunti scafisti dello sbarco di ieri mattina dei 435 migranti – tra cui 6 donne e due minori – al porto di Pozzallo: i due senegalesi SOW MOMODOU Lamin, nato 27 anni fa, reo di aver condotto il primo gommone e THIAM Basirou, 24 anni e TIJAN JALLOW Ahmed, gambiano di 22 anni, accusato di condotto il secondo gommone.

Tutti e tre sono ritenuti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sono stati condotti in carcere.

E’stato fondamentale l’aiuto dei testimoni, dei passeggeri  che hanno raccontato di essere salpati dalla Libia con due gommoni e, fianco a fianco, hanno fatto rotta per le coste italiane fino a quando, considerate le fatiscenti condizioni dei natanti utilizzati, sono stati soccorsi.

Uomini e donne sub sahariani sono stati segregati in capannoni e picchiati prima della partenza per intimorirli e convincerli a non parlare una volta giunti in Italia.

Gli scafisti  hanno ammesso le loro responsabilità spiegando ogni utile dettaglio agli investigatori.

I tre hanno incassato per i due gommoni più di 300.000 dollari in quanto i passeggeri hanno pagato 700 dollari ciascuno.

Quasi 2.000 sono i migranti sbarcati negli ultimi 4 giorni: i migranti giunti nelle ultime ore sono stati trasferiti con aerei charter e pullman per diverse località nazionali.

Sino ad oggi, solo nel 2014 sono stati arrestati 145 scafisti dalla polizia giudiziaria.

Viviana Sammito