sbarco 18 febbraioSbarco ieri di 367 migranti: fermati oggi 5 scafisti, di cui 2 minori.

Sono tre senegalesi: SAMBA MBALOU Mamma, di 20 anni, SAR Maxi, di 18 anni, un minorenne di 16 anni, un coetaneo del Gambia e un 22enne del Mali, TRAOURE Mohamad.

Tutti e cinque sono accusati di avere condotto i tre gommoni con a bordo centinaia di immigrati, salvati dalla nave della marina militare “Cicala Fulgosi”, approdata ieri mattina alle 10 al porto di Pozzallo.

Le forze dell’Ordine hanno concluso le indagini in 24 ore lavorando senza sosta per individuare i 5 scafisti dei 3 gommoni, partiti dalla Libia nello stesso momento e dalla stessa spiaggia, come hanno riferito i migranti. Tutti sono stati ospitati negli hot spot di Pozzallo e Trapani.

Il viaggio è costato quasi 1.000 dollari a profugo, secondo il racconto degli sbarcati i quali hanno fornito agli investigatori utili informazioni per risalire all’identità degli scafisti. I cinque giovani, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati ristretti nel carcere di Ragusa.

Negli ultimi sbarchi è stato registrato un aumento degli scafisti minori d’età rispetto al passato.

Nel 2016 sono 21 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 150 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.

Viviana Sammito