immigrati tg1 2 immigrati tg1 3 immigrati tg1Arriva oggi pomeriggio al porto di Pozzallo alle 16,30 la nave militare “Chimera” con a bordo 353 migranti soccorsi nel canale di Sicilia mentre gli altri 566 toccheranno terra domani alle 12,30, con anche i corpi di 30 migranti.

Sarebbero tutti morti per asfissia dovuta al sovraffollamento del mezzo: il decesso sarebbe avvenuto perché stipati in una stiva angusta del barcone. Proprio la posizione in cui si trovano i corpi ha impedito il loro immediato recupero: solo un paio di cadaveri sono stati portati a bordo della nave militare, che ora sta scortando il barcone verso il porto di Pozzallo dove, però, l’imbarcazione approderà appunto solo domani mattina. Nell’imbarcazione ci sono anche donne, tra cui due incinte già soccorse,  e bambini. Il peschereccio è stato individuato dai mezzi aerei e quando la nave Grecale l’ ha raggiunta, per alcune decine di loro non c’ era già più niente da fare. Gli altri mezzi impegnati in Mare Nostrum hanno soccorso altre 218 persone- tra cui 29 donne e 39 minori- su un barcone e 84 su un gommone che aveva difficoltà di galleggiamento.

L’ ultimo intervento ha coinvolto un barcone con a bordo 327 migranti, di cui 13 donne e 25 minori.

Sono complessivamente 382, invece, gli immigrati che erano sulle due imbarcazioni soccorse da nave Orione della Marina militare “Cosa ci verranno a dire ora Renzi e Alfano? La cronaca ci racconta delle ennesime vittime nel Canale di Sicilia, questa volta trenta, di un’emergenza che l’Italia stessa ha contribuito a creare e ad implementare, e che ancora oggi si ostina a non fermare- così il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore azzurro in Sicilia-. “Con Mare Nostrum abbiamo incentivato, con grave responsabilità, un flusso di clandestini che pare inarrestabile. Il nostro Paese ha il dovere di mette la parola fine all’operazione e di costringere l’Ue ad affrontare direttamente un’emergenza non italiana bensì europea”.

Intanto oggi al microfono del TG1 è intervenuto il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna: “chiedo aiuto ai colleghi sindaci, non abbiamo posti, siamo in piena emergenza, non abbiamo celle a sufficienza per ospitare questi cadaveri”.

Viviana Sammito