Crocetta a PozzalloIl Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, l’assessore Regionale ai BB.CC. Antonio Purpura, il vice presidente dell’Ars Giuseppe Lupo, il funzionario regionale Nadia La Malfa, stanno trascorrendo parte delle loro vacanze estive a Pozzallo.

Mercoledì, nella città marinara, accompagnati dal sindaco Luigi Ammatuna, dall’On. Roberto Ammatuna, dagli assessori pozzallesi Francesco Ammatuna e Giorgio Scarso, dalla Soprintendente ai BB.CC di Ragusa Rosalba Panvini, dal Commissario Straordinario dell’Asp di Ragusa, dott. Maurizio Aricò, hanno visitato Torre Cabrera, destinataria di un finanziamento di € 100.000 per la messa in sicurezza e, a margine della visita, il Presidente della Regione, incontrando la stampa, ha affrontato numerosi argomenti.

“La Sicilia, quest’anno, insieme alla Campania – ha affermato Crocetta  – è la Regione con più turisti. Abbiamo sbloccato la questione dei finanziamenti europei essendo la prima regione d’Italia ad essere stata autorizzata da Bruxelles per la programmazione dei Fondi Europei 2014-2020. A Pozzallo c’è questa bella Torre Cabrera, di cui il Sindaco Luigi Ammatuna mi ha parlato diverse volte e che abbiamo finanziato per permetterne la riapertura al pubblico. In questi giorni abbiamo parlato del Porto e penso che la prossima settimana potrò comunicargli di aver trovato le risorse economiche per consentire le indagini necessarie a completare il progetto e, quindi, mandare in appalto questa opera importantissima per la città e tutto il territorio ragusano. Stiamo affrontando, inoltre, la problematica inerente la formazione dei marittimi, dal momento che a Pozzallo c’è una forte tradizione marinara e questa categoria va protetta e tenuta in considerazione. Ci stiamo occupando anche della bretella autostradale per trovare il denaro necessario affinchè anche il porto di Pozzallo abbia lo svincolo autostradale. Per quanto concerne il tema dell’immigrazione, devo dire che a Pozzallo questa problematica viene affrontata in maniera eccellente. Allo stesso tempo qui si possono trascorrere delle ottime vacanze e non è vero che l’immigrazione sconvolge la vita sociale del territorio. Pozzallo è una città tranquillissima, con gente ospitale, un luogo ideale in cui trascorrere le vacanze”.

Ieri mattina, invece, gli amministratori pozzallesi si sono recati insieme all’assessore regionale Purpura, al vice presidente dell’Ars Lupo e al funzionario regionale La Malfa, presso la Balata, per mostrare il “relitto” della Irene of Boston, sul quale esiste un vincolo regionale dal 1995 che non ha permesso, fino ad oggi, di trasferire l’imbarcazione in altro sito, pur essendo in uno stato di totale abbandono.

Il Comune di Pozzallo ha proposto la rimozione del relitto per questioni di igiene pubblica, trasferendolo presso l’ex mercato ortofrutticolo di Viale Australia. L’assessore Purpura, alla luce di quanto visto, ha spiegato ai presenti che parlerà con la Soprintendente per trovare una soluzione definitiva alla questione, anche alla luce del procedimento penale in corso tra la Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa e il proprietario, che non avrebbe salvaguardato il bene posto sotto tutela.

La visita è poi proseguita alla ex distilleria “Giuffrida”, per constatare lo stato di abbandono dei luoghi. Marchi importanti di industrie che producono alcolici a livello nazionale, producevano liquori, tanti anni fa, a Pozzallo.

L’assessore Purpura, resosi conto della maestosità della costruzione,  ha chiesto al Sindaco, all’assessore Ammatuna e all’ingegnere Pluchino, presenti alla visita, di formulare all’Assessorato Regionale una proposta di riqualificazione della struttura, in modo da verificare se esistono le condizioni per rimuovere, in parte, il vincolo esistente, per permettere la valorizzazione del sito attraverso interventi sia di carattere pubblico che privato.

Soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Luigi Ammatuna: “Sono contento della visita del Presidente Crocetta, dell’assessore Purpura, del vice presidente dell’Ars Lupo e del funzionario regionale La Malfa, perché abbiamo potuto discutere dei problemi di questa città in maniera concreta. Abbiamo la necessità di far decollare il porto di Pozzallo, sul quale si sono spese, nel corso degli anni, troppe parole. Adesso sono certo che il Presidente darà seguito agli impegni assunti e che presto potremo muovere passi concreti per avviare queste indagini, indispensabili per completare l’iter progettuale e procedere, successivamente, all’appalto dei lavori”.