sbarco 20Sono quasi 400 i migranti che stanno sbarcando nel porto di Pozzallo. Tra di loro anche un giovane deceduto. La polizia di stato ha avviato le indagini per appurare le cause del decesso.

Sono in tutto quattro le operazioni di soccorso ai migranti da parte della Marina (quattro eventi diversi) in queste ore sulle coste siciliane. Ieri sera è stato registrato un caso sospetto di tubercolosi e malaria. Un migrante è stato isolato nel corso dei controlli sanitari condotti a bordo della nave ‘Driade‘, impegnata nelle operazioni di sorveglianza e sicurezza marittima nello stretto di Sicilia, ed è stato poi trasbordato sulla nave “Etna”. L’uomo sarà adesso sottoposto a controlli più approfonditi. L’intera operazione è avvenuta in collaborazione con l’ufficio prevenzione del ministero della Salute. Sono sbarchi infiniti: in tutto oltre mille immigrati stanno per arrivare in Sicilia. I soccorsi sono scattati anche a Lampedusa.

AGGIORNAMENTO NEWS ORE 23

Il migrante giunto privo di vita nello sbarco di oggi al Porto di Pozzallo, è deceduto per  asfissia da idrocarburi. Il corpo del giovane  è arrivato  assieme agli altri 364 extracomunitari, tra cui 22 donne, soccorsi a bordo di quattro  barconi   dalla Nave «Foscari». Il rimorchiatore «Nos Taurus» ha, poi,  trasferito i migranti a Pozzallo.  La vittima ha l’apparente  età di 25 anni circa ed è stato  trasferito presso l´obitorio del cimitero di Pozzallo.

C’erano  tre  donne incinte che sono state trasferite all’Ospedale Maggiore di Modica, due persone erano  ustionate e sono state ricoverati a Ragusa. Con molta probabilità, i due ustionati fanno parte del gruppo dove vi era anche il giovane morto.  Sarebbero già stati individuati i probabili scafisti.

Dei 364 migranti giunti a Pozzallo, 150 sono stati già trasferiti in altri centri di accoglienza siciliani.