“Esprimo grande rammarico e dispiacere per le frasi riportate nel comunicato stampa, diffuso questa mattina dalla CGIL di Ragusa, all’interno del quale si evidenzia che il Sindaco di Pozzallo è stato assente all’incontro svoltosi ieri a Marina di Modica “malgrado avesse garantito la sua presenza, presente invece il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia”.

Per amore della verità desidero far presente a tutti che, da oltre due mesi, avevo preso l’impegno ad essere presente, in quella stessa data, alla manifestazione sulla sicurezza stradale, promossa dalla Polizia Stradale e dal Consorzio Revisioni di Modica.

Ieri, nella città di Pozzallo, sono state presenti tutte le più alte autorità Civili e Militari della Provincia di Ragusa, oltre al Comandante della Polizia Stradale di Catania, dott. Andrea Spinello.

Voglio far presente che, quando giorni fa ho ricevuto telefonicamente l’invito alla conferenza della CGIL, in un primo momento avevo dato il mio assenso ad essere presente. Dopo pochi minuti, però, consultandomi con il personale del mio ufficio, mi è stato fatto notare che, per quel giorno, era già stato fissato l’appuntamento al Cine Teatro Giardino per la manifestazione sulla sicurezza stradale, alla quale non avrei potuto mancare, in qualità di “padrone di casa” per rispetto verso tutte le Autorità che sarebbero state presenti nel nostro Comune.
Il mio capo di Gabinetto, la dott.ssa Virginia Giugno, ha telefonato tempestivamente al segretario provinciale della CGIL, comunicandogli la mia impossibilità ad essere presente a Marina di Modica.

Comunque, vista l’importanza dell’argomento che sarebbe stato trattato nella conferenza, ho chiesto all’assessore Giovanni Colombo e al Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia di essere presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo. Colombo, ieri, mi ha comunicato di avere dei problemi di salute e l’impossibilità ad essere presente alla conferenza. Comunque, il Presidente della Civica Assise di Pozzallo era presente.

Pertanto, la sottolineatura riguardante la mia assenza di ieri, mi lascia basito in virtù del fatto che i vertici della CGIL ragusana erano ben coscienti delle motivazioni, di ordine superiore, che mi impedivano di essere presente. Dal momento che il sottoscritto non si mai è sottratto al confronto, mi auguro che quella della CGIL sia stata soltanto un’uscita poco felice dal momento che è stata anche poco rispettosa nei miei confronti”.

Luigi Ammatuna, Sindaco di Pozzallo