Una rappresentanza della CGIL, guidata dal segretario generale Peppe Scifo, è stata presente ieri sera al porto di Pozzallo all’arrivo della Mar Jonio accolta con i volontari di Mediterranea per testimoniare e manifestare la solidarietà del sindacato nell’attività di salvataggio in mare.

La Mar Jonio, dopo un periodo di inattività, era partita da Trapani ed ha effettuato due salvataggi poco a sud di Lampedusa.

Ha recuperato 114 persone, di cui sei donne e  una bambina di venti giorni, provenienti dalla Siria, dal Bangladesh e partiti dalla Libia.

Come si ricorderà la CGIL di Ragusa è stata vicina unitamente all’ ANPI, Libera, Chiesa Valdese, Arcigay e Sinistra italiana, a Mediterranea Salving Humans organizzando due assemblee in occasione della tenuta delle udienze preliminari davanti al GUP di Ragusa che vedono sette imputati dell’equipaggio della Mare Jonio di Mediterranea nel processo per favoreggiamento di immigrazione clandestina. La terza udienza si terrà, come è noto, il prossimo 8 maggio.