Sopralluogo per verificare le condizioni della circonvallazione della zona industriale, della SP 46 Ispica-Pozzallo e dello svincolo autostradale della Siracusa Gela. Oggi incontro del Dott. Giammalva, componente del Gabinetto dell’Assessore Regionale On. Aricò, con gli Onorevoli Dipasquale e Abbate, il Sindaco di Ispica On. Leontini, l’Ing. Sinatra del Libero Consorzio della Provincia di Ragusa, il Dott. Dipasquale del Genio Civile di Ragusa e Consiglieri e Assessori del Comune di Ispica e di Pozzallo.

Dopo una quantificazione delle spese sarà approntato immediatamente un progetto di messa in sicurezza della circonvallazione per riaprirla al più presto possibile. Inoltre, come spiega il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, si chiede all’Assessore di inserire il progetto dell’ammodernamento della SP 46 Pozzallo-Ispica nella programmazione dei fondi FSC.

Infine è stato sollecitato l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture ad intervenire presso il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) per indire immediatamente un bando di gara per la messa in sicurezza del tratto stradale che dallo svincolo autostradale porta fino alla circonvallazione della zona industriale, perché già in possesso del finanziamento di 3 milioni e mezzo di euro e del progetto definitivo.

Dunque sono due gli impegni presi a seguito dell’incontro: il primo riguarda l’urgente finanziamento della circonvallazione di Pozzallo al fine di permettere, attraverso quest’importante arteria, il passaggio dei  mezzi pesanti che al momento attraversano la Città aumentando il traffico e rappresentando un problema per la sicurezza dei cittadini; il secondo impegno è quello di riuscire a trovare i finanziamenti per il rifacimento dell’importante arteria stradale, progetto sul quale c’è l’accordo di programma ed è necessario trovare i 19 milioni di euro per la realizzazione.

Si tratta di un’infrastruttura molto utile per potenziare lo sviluppo economico e turistico di Pozzallo, di Ispica, e comunque dell’interio territorio.