Ieri pomeriggio, alle ore 19.30, è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale di Pozzallo, convocato in seduta urgente dal Presidente Gianluca Floridia su indicazione del Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna.

Si è discusso dell’unico punto all’ordine del giorno: Modifica e conferma della delibera consiliare n. 24 del 30.04.2012. Programma integrato per il Recupero e la Riqualificazione delle Città. Approvazione progetto esecutivo in Variante al vigente P.R.G.

Erano presenti in aula, oltre al Presidente Floridia, i Consiglieri Comunali Minardo, Giardina, Sudano, Galazzo, Baglieri, Duri, Azzarelli, Barrera, Rosa, Gugliotta, Mucia, Ruffino, Ammatuna, Toscano, Asta.

Il Presidente Floridia, durante le sue rituali comunicazioni, ha fatto gli auguri all’assessore Marco Sudano per la nascita delle sue gemelline e poi, cambiando argomento, ha spiegato che, riguardo la vicenda del sequestro dei villaggi turistici, pur confermando la vicinanza del Consiglio Comunale ai lavoratori, domani, 24 maggio, presso i locali della Società Operaia di Pozzallo, si terrà un’assemblea con l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, che sarà in città per cercare, ove possibile, di adottare misure di sostegno per i lavoratori che rischiano di perdere la stagione.

Floridia ha ricordato che oggi, 23 maggio, ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, che hanno sacrificato la loro vita per servire lo Stato.

Il Consigliere Azzarelli, sempre durante le comunicazioni, ha ricordato anche la morte del signor Guarascio, di Vittoria, che si è dato fuoco perché in preda alla disperazione, esprimendo solidarietà alla famiglia.

Terminate le comunicazioni si è passati alla discussione del punto all’ordine del giorno.

Il Sindaco, alcuni giorni fa, ha inviato una missiva al Presidente del Civico Consesso, invitandolo a convocare l’assise perché si poteva rischiare di perdere il finanziamento di oltre 7 milioni di euro avendo deciso di non decidere.

Il Presidente Floridia, il Vice Sindaco Gugliotta e lo stesso Sindaco Ammatuna, hanno spiegato che, lo scorso 21 maggio, si sono recati a Palermo, per avere delucidazioni direttamente dall’assessorato competente. “Si è trattato di un incontro interlocutorio” – è stato affermato dagli amministratori – “e, vista la complessità della materia, ci è stato suggerito di rivolgerci ad un legale amministrativista, per avere un parere che possa dirimere ogni dubbio sulla vicenda”.

Il consiglio Comunale si è protratto per diverse ore. Parte dell’opposizione (Asta e Toscano) sembravano pronti a votare favorevolmente la delibera, così come il partito di maggioranza Pozzallo Giovane. Il consigliere Ammatuna ha manifestato a più riprese l’esigenza di avere ulteriori chiarimenti, Sel si dichiarava pronto a votare il “no” alla delibera.

Il Partito Socialista esprimeva l’esigenza di avere ulteriori delucidazioni sull’argomento, necessari ad assumere una decisione definitiva. Si è andati così alla sospensione del Consiglio Comunale. Alla ripresa dei lavori, però, il numero legale è venuto meno perché i consiglieri di maggioranza stavano ancora dibattendo sull’argomento in separata sede.

Alle 23.15, il Consiglio Comunale è ripreso, ed è stata approvata la proposta del capogruppo di Pozzallo Giovane, Minardo, che ha chiesto un parere legale per fare definitivamente luce sulla vicenda, dal momento che mancherebbe parte della documentazione obbligatoria a rendere regolare lo svolgimento della gara d’appalto. La proposta del gruppo PG è stata votata anche dal Partito Socialista. Alla votazione finale non hanno partecipato il capogruppo del PSI Azzarelli, il consigliere Ruffino ed i consiglieri Asta e Toscano. Questi ultimi hanno manifestato la loro contrarietà per il procrastinarsi ulteriore della vicenda e perché non vorrebbero sentirsi responsabili dell’eventuale perdita del finanziamento.

La proposta di chiedere un parere legale, quindi, è stata votata dai 3 consiglieri di Pozzallo Giovane e dai 4 consiglieri presenti in aula del Partito Socialista.

Astenuti il presidente Floridia e il consigliere Ammatuna. Contrari hanno votato gli altri consiglieri comunali di Sel.

I lavori si sono chiusi alle ore 23.45.