La Sagra del Pesce di Pozzallo, giunta alla 45^ edizione, ieri ha chiuso i battenti. Sei giorni all’insegna del buon pesce, cucinato sapientemente dagli chef, e della buona musica offerta dai numerosi gruppi musicali che si sono esibiti sul palco di Piazza delle Rimembranze. Il classico padellone ha fatto da coreografia alla Sagra, che è stata una vera e propria vittoria dal punto di vista numerico, con oltre 10 mila biglietti venduti in sei giorni secondo i dati forniti dagli organizzatori, dimostrazione del chiaro segnale di apprezzamento dei turisti e dei residenti che hanno voluto partecipare in massa a quello che è diventato un vero e proprio evento.

La Sagra del Pesce di Pozzallo – ha affermato il Sindaco Luigi Ammatuna – è la più antica di Sicilia, e come tale andava valorizzata e portata allo splendore di un tempo. Abbiamo ricevuto numerosissimi complimenti sia dai residenti che dai turisti per l’organizzazione esemplare della Sagra di quest’anno. Mi corre l’obbligo di ringraziare Giovanni Gambuzza, che ha curato la supervisione della Sagra, in tutti i suoi aspetti; la Pescheria Stoffa, che ha vinto la gara d’appalto ed ha onorato fino alla fine l’impegno cucinando pesce di alta qualità; tutti i giovani che, con la loro cordialità, hanno servito, in questi sei giorni, le pietanze, sia nei pressi del padellone, sia presso i gazebo; i titolari degli stand che hanno fatto da prezioso contorno alla Sagra del Pesce; la Polizia Municipale, la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri, che hanno prestato servizio di sorveglianza alla città in questi giorni particolarmente impegnativi; quanti hanno permesso di mantenere la pulizia ed il decoro della Piazza; tutti gli sponsor dell’estate Pozzallese che, con il loro preziosissimo contributo, hanno permesso la riuscita di questa splendida manifestazione”.

Alla soddisfazione del Sindaco, fa eco quella dell’assessore al turismo Marco Sudano: “La mia proposta di svolgere la Sagra per la durata di sei giorni, inizialmente è  stata accolta dalla Giunta Municipale con scetticismo, mentre io ero sicuro che avremmo vinto questa sfida perché desideravo fortemente valorizzare quella che è la Sagra del Pesce più importante della Sicilia. Oggi posso affermare con soddisfazione che l’Amministrazione di Luigi Ammatuna ha vinto perché è riuscita dove nessun altro aveva avuto il coraggio di scommettere, e gli elogi sono piovuti da ogni parte. Portare a Pozzallo questa moltitudine di persone, che hanno gremito ogni giorno la Piazza, gustando il buon pesce cucinato, e partecipando agli spettacoli di elevata qualità musicale, mi riempie di orgoglio e soddisfazione.  E il prossimo anno ho intenzione di organizzare una Sagra ancora più bella.
Ho avuto pochissimo tempo per organizzare un’estate pozzallese degna di questo nome. Tra qualche giorno ci metteremo in  moto per preparare il calendario del 2013.  E in inverno c’è già pronta anche qualche sorpresa, dal momento che abbiamo intenzione di destagionalizzare, ma vogliamo farlo con serietà e non improvvisando, avendo finalmente la possibilità di programmare, senza dover far fronte a continue emergenze”.

E anche l’assessore allo spettacolo Maiolino è compiaciuto per la riuscita della Sagra: “Finalmente, per la prima volta, durante la Sagra del Pesce, un gruppo musicale pozzallese, i Guernica, hanno avuto la possibilità di esibirsi durante quella che è la kermesse regina dell’estate pozzallese. In questa occasione si è potuto verificare che la squadra di Governo c’è, ha idee importanti, e riesce a portarle avanti in maniera armonica, collaborando alla riuscita di quelli che sono gli eventi davvero importanti per questa città. Ora inizieremo a programmare per la stagione futura, certi che le nostre idee, pur se a basso costo, sono vincenti”.