La stretta sinergia tra le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane del Porto di Pozzallo ha consentito di trarre in arresto un cittadino della Costa d’Avorio K. K. M. in partenza con il catamarano per l’isola di malta.

L’extracomunitario, con uno zaino nero sulle spalle è stato notato per i segni di nervosismo che dimostrava mentre aspettava il turno per imbarcarsi. Sottoposto ad ispezione, dentro una borsa di plastica che deteneva in mano sono stati rinvenuti 26 ovuli di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, appositamente confezionata, ogni confezione risultava essere 27 grammi per un totale complessivo di poco più di 700 grammi.

Il Dott. Scollo – Sostituto Procuratore della Repubblica di Modica disponeva l’arresto del cittadino costavoriano, ma residente a Roma,  per violazione all’art. 73 comma 1 bis, lettera A) del D.P.R. 309/90 e successive modificazioni, disponendo l’accompagnamento presso la Casa Circodariale di Modica a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata all’Azienda Sanitaria provinciale di Ragusa per effettuare l’esame e stabilire il peso reale ed il principio attivo della sostanza e per evidenziare le caratteristiche dello stupefacente per poi, eventualmente, collegare l’attività in questione con altre operazioni sviolte.

I controlli, in occasione della stagione estiva, presso il porto di Pozzallo sono stati potenziati, infatti nel corso dell’operazione sono intervenuti anche mezzi aerei al fine di monitorare tutti i movimenti sospetti.