lucia borsellino La Direzione Generale dell’ASP di Ragusa accoglie positivamente la notizia che il Sindaco di Modica, Ignazio Abate, ha discusso con l’Assessore Regionale Dr.ssa Lucia Borsellino sulla sorte degli ospedali Iblei, in particolare in merito alla ipotesi di un loro “depotenziamento”.

La Borsellino si è resa disponibile a rispondere in merito al futuro degli ospedali iblei in un incontro appositamente fissato per ilprossimo 2 luglio.

La Direzione aziendale da parte sua ricorda che numerose attività sono attualmente in corso per potenziare, invece che “depotenziare”, gli ospedali iblei. In particolare, per quanto riguarda l’Ospedale riunito di Modica-Scicli, è opportuno ricordare – fa sapere l’ASP –  che sono appena iniziati i lavori di adeguamento delle sale operatorie del presidio di Modica, che prevedono un impegno di spesa di oltre 500.000 Euro. Inoltre, grazie al completo accordo tra l’Azienda il Comune di Modica, si è giunti alla progettazione esecutiva del nuovo Pronto Soccorso del presidio di Modica, che permetterà una qualità nettamente superiore del servizio insieme alla attivazione della unità di Osservazione Breve; questi lavori hanno un costo di oltre 800.000 Euro, coperto dalla azienda anche grazie ad un contributo significativo del Comune di Modica che ha provveduto a saldare un debito pregresso.

In conclusione la Direzione Aziendale è certa che la rideterminazione delle attività sanitarie su base provinciale, dettata dalle normative recenti tra cui il Decreto “Balduzzi”, viene interpretata, non solo dalla azienda ma anche dalle realtà amministrative e politiche locali, come una occasione imperdibile per uno sviluppo qualitativo della assistenza nell’area della ex-provincia di Ragusa, di cui anche Modica fa parte. Nella certezza che il dialogo costruttivo con le amministrazioni comunali, le deputazioni e le organizzazioni sindacali sia il migliore lasciapassare per un percorso efficace di progresso, è naturalmente disponibile ad accogliere ogni suggerimento costruttivo che l’Assessore ed i Sindaci vorranno fare pervenire.