A 24 ore da un articolo pubblicato su questo sito https://www.novetv.com/?p=2489 , pare che tutto si sia sbloccato.

E’ di oggi pomeriggio il comunicato stampa diffuso dall’ onorevole Roberto Ammatuna dove si legge che: ” il Direttore Generale dell’Asp ha revocato il provvedimento, emanato dal coordinatore sanitario ospedaliero 2, che stabiliva con decorso dal 10 e per tutto il mese di agosto, l’accorpamento dei reparti di medicina e chirurgia del Busacca di Scicli”.

Rilevo con piacere che ha accolto il mio invito a ristabilire l’ordine fra i suoi collaboratori e a revocare il provvedimento, lasciando invariata la situazione attuale. Si tratta –  dichiara Ammatuna –  di un primo passo positivo, ma rimangono ancora intatte tante criticità sulla sanità iblea. Per questo motivo continuerò a monitorare l’evolversi della vicenda, in attesa della riunione dei vertici dell’Asp prevista per domani. La strada da percorrere non può essere quella dei tagli nei servizi sanitari, ma per  garantire livelli essenziali di assistenza degni di questo nome occorre intervenire per potenziare l’offerta sanitaria dove risulta essere carente”.

 

Anche il deputato regionale UDC Orazio Ragusa, stamattina era intervenuto in merito dichiarando: “Non sono più disposto ad accettare questa situazione,se nelle prossime settimane, dal manager Ettore Gilotta, non dovessero arrivare segnali forti, nella direzione di una radicale inversione di tendenza, mio malgrado, sarò costretto a chiedere al Presidente Lombardo di intervenire sulla questione, prendendo anche in considerazione scelte radicali come quelle di un cambio dello stesso manager.