Manca poco, forse mesi, forse settimane e poi…forse per gli sciclitani, L’OSPEDALE BUSACCA sarà solo un ricordo.

In questi ultimi anni si è tanto parlato di potenziamento – depotenziamento di una delle strutture ospedaliere da sempre fiore all’occhiello della provincia iblea.

Ora per il “Busacca”  un’altra mazzata, l’accorpamento del reparto medicina con quello della chirurgia. Sono ancora voci di  corridoio, ma oramai, quando si parla di indiscrezioni sulla sorte dell’ospedale Busacca, si parla di certezze; pare che  la medicina dovrebbe trasferirsi all’interno del reparto di chirurgia.

Sulla questione è intervenuto il presidente delle Acli, Bartolo Donzella, che è rimasto da solo, a condurre la battaglia contro la chiusura dell’ospedale, dove ha lavorato da una vita, e a cui forse, tiene più della sua vita. “Il Busacca – dice Donzella dai tagli per  razionalizzare i servizi sanitari in Sicilia sta rimanendo fortemente penalizzato. Di questo passo si andrà verso la dismissione dell’ospedale che resterà solo per la lungodegenza. Si deve avere il coraggio – continua Donzella– di dire alla città che il suo ospedale tra poco non ci sarà più. Con questa politica non si fa  altro che rendere inaffidabili i servizi che restano.

Giovanni Giannone