fidone striscia la notiziaLa visibilità piace, anche quando un intero Paese è addolorato per la morte di Andrea Loris Stival. E così mentre c’è una madre in carcere, un presunto complice in giro, un padre tradito e incredulo, il cacciatore Orazio Fidone mette in scena una <<penosa pantomima>> con una ‘giornalista’ Mediaset, Alessandra Borgia.

Lei, in piazza in collegamento in diretta dagli studi di Pomeriggio 5, s’inventa un incontro fortuito e clamoroso, con Fidone, l’uomo che ha trovato il cadavere di Loris.  “Allora le dico io quando passare …Faccio un segno e io lo muovo… No no dove va? Digli di venire da qua”…la Borgia ha convinto il cacciatore a stare al gioco mentre lui risponde alla D’Urso, che lo ringrazia, : <<non ho saputo resistere>> facendo gli occhi dolci all’inviata di canale 5. Abominevole. Tra l’altro la Borgia presenta l’uomo come il protagonista tanto discusso di questo caso ma nel fuori onda neanche il suo nome conosce. Un’inviata Mediaset che si occupa di un caso del genere NON SA NEANCHE IL NOME DEL CACCIATORE  E CHIEDE AL CAMERAMAN? Preoccupandosi invece del lip gloss sulle labbra? Mosse nervosamente.

<<D’altronde  –  giustamente dice Ezio Gregio da Striscia la notizia, che ha smascherato il copione  – non è stato difficile interpretare la scena dell’incontro a sorpresa. Le inviate della D’Urso sono consumate attrici tutti i giorni, recitano la parte delle giornaliste>>. La Borgia con la sua messa in scena ha infangato un’ intera categoria apparendo per nulla credibile e seria. La radiazione: è questo il provvedimento che merita la Borgia perché la dignità professionale è stata compromessa al punto da rendere incompatibile la presenza dell’iscritto nell’Albo. In un caso così eclatante, così delicato, la giornalista specula. Enzo Iacopino, il presidente dell’Ordine dei giornalisti, ora deve intervenire, concretamente.

E lui, lui, Orazio Fidone che si è preoccupato dei suoi nipoti che, come lui stesso ha raccontato, non lo hanno guardato in faccia per due giorni per il caso del ritrovamento del corpo. Cosa recita? C’è da scherzare su un fatto così truce?  E’ ancora indagato Orazio Fidone: ha poco da ridere e scherzare. E se fosse successo a un suo familiare quello che è accaduto a Loris? Fidone non si arrabbierebbe se vedesse questo teatrino, ridendo alle spalle di una famiglia che soffre? Di un padre solo con un bambino di tre anni. Lui, la cui posizione per molti è ancora poco chiara: chiunque si sognerebbe di arrivare al Vecchio Mulino e trovare un cadavere buttato in un canale di scolo alto tre metri. Lui forse sapeva perché qualcuno a lui vicino, informato dell’omicidio, gli avrebbe chiesto  di  <<andare a prenderlo?>>.  Fidone ha raccontato tutto agli inquirenti ed è tranquillo ma smettiamola con la recita in piazza. Nel rispetto di Loris.

Viviana Sammito

Qui sotto il link dello scandaloso servizio andato in onda su “Striscia la Notizia”:  http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoembed.shtml?502697