Tutto è pronto a Verona per la 113esima edizione della Fiera Cavalli.

Nove Tv sarà presente per il secondo anno consecutivo a Verona per realizzare uno speciale sull’evento (ecco il link dello speciale “FieraCavalli 2010” https://www.novetv.com/?p=136)

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 6 novembre, si tratta dell’appuntamento più completo a livello mondiale con i suoi 2770 cavalli di 60 razze, oltre 650 espositori da 25 paesi, 35 associazioni allevatoriali, 150 mila visitatori attesi da più di 40 paesi, e l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™, la Coppa del Mondo salto ostacoli a cui partecipano i migliori campioni del ranking mondiale. Un appuntamento che sta creando grande attesa e forti aspettative per gli addetti ai lavori, come confermano i dati di prevendita: +30% rispetto al 2010.

A ribadire l’importanza della rassegna anche il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Saverio Romano, durante la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno preso parte anche il sottosegretario all’Econonomia e Finanze Alberto Giorgetti, il presidente consulta ANA equine, Luca Marcora, il vicepresidente, il direttore generale e il direttore mercato di Veronafiere Claudio Valente, Giovanni Mantovani e Giovanni Sacripante, il presidente della commissione agricoltura della Camera, Paolo Russo, il vicepresidente vicario FISE Antonio Verro, il presidente della Commissione Cultura del Campidoglio e del Carnevale Romano Federico Mollicone, la responsabile della task force del Ministero della Salute per la tutela degli animali, Rosalba Matassa.

Fieracavalli è un’occasione per ricordare il nostro impegno nel settore che, con la riforma dell’ASSI che ha un’importante presenza nel padiglione 3 della rassegna – rivede il ruolo del cavallo restituendolo al mondo allevatoriale e sportivo. Quello che gravita attorno ai cavalli è un mondo di tradizioni millenarie, di amore per gli animali e per la natura; un mondo fatto
di passione ma anche una realtà produttiva che dà lavoro a decine di migliaia di persone. Un’occasione estremamente importante per valorizzare il settore equestre, evidenziando la sua diffusione e importanza per tutto il territorio nazionale, mettendo insieme tutti quegli aspetti culturali e sociali, e tra questi mi piace ricordare l’ippoterapia e il turismo equestre. E’ per queste ragioni
– ha concluso il Ministro – che Fieracavalli di Verona è un patrimonio da difendere e promuovere ancora di più.”