NotTe d’aMare e da Gustare, un ricco cartellone di eventi a Scicli
- 21 Febbraio 2014 - 13:10
- 0
Preparatevi a “NotTe d’aMare e da Gustare” ed aggiungete al vostro curricula di notti “pazze” un evento ogni mese tra Scicli e Donnalucata.
Un ricco cartellone di iniziative, da Marzo a Settembre, che si svilupperanno tra la storica Piazza Italia, Villa Penna, Piazza Busacca e poi ancora a Donnalucata nel suggestivo Porticciolo, nel Lungomare o in via Pirandello, con degustazioni di vino e formaggi, confronti con esperti del settore enologico, musica jazz, serate di spettacolo, intrattenimento, divertimento e anche sport con la 25° edizione del Memorial Peppe Greco, l’anno delle Stelle, il 27 Settembre, ancora una volta in notturna.
Ad organizzare il tutto diverse associazioni che operano nel territorio, “Papille Gustative”, “Mare Nostrum”, l’ass. “Peppe Greco” insieme con il “Corfilac”, il “Consorzio dei Monti Iblei” e con le Camere di Commercio siciliane.
Valorizzare Scicli, patrimonio Unesco, e la storica borgata di Donnalucata. C’è tanta voglia e capacità di destagionalizzare turismo e intrattenimento e stare in armonia, dando luce alle feste patronali, come la Madonna delle Milizie, la Pasqua e la cavalcata di San Giuseppe.
Il primo grande evento proprio in occasione della Cavalcata di Donnalucata, “Gusto MareNero”, dal 14 al 16 marzo. Sarà l’occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi.
Gli eventi si svilupperanno tra la primavera e l’ estate: La Notte dei Vini Stellati, Cheese and fish, Le Notti del Pescato Siciliano, Pizza Jazz & Wine, Il Mercato Regionale del Gusto Siciliano e altri appuntamenti che saranno presentati a fine mese in conferenza stampa dagli organizzatori.
Per “smaltire” le ghiotte degustazioni, nell’ambito dei vari, eventi enogastronomici, per il 25° anno torna il Memorial Peppe Greco, il 27 settembre.
Anche quest’anno, assicura il Patron Gianni Voi, “sarà spettacolare, con le nuove stelle dell’atletica mondiale e spero di portare a Scicli le “vecchie” stelle del Greco, da Baldini a Gebrselassie, da Tergat a Bekele ed altri nomi che hanno reso importante la gara sciclitana, come Martin Lel, Kennenisa Bekele e Edwin Soi”.
Il cartellone della manifestazione sarà presentato durante una conferenza stampa a cui seguirà un briefing con vino e musica jazz.