Da tempo, in televisione e sui giornali, si parla delle Unità Cinofile da Soccorso, un delicato ma potente mix tra la disponibilità, la determinazione, la preparazione dei Volontari e le straordinarie doti del Cane, sapientemente esaltate dall’addestramento mirato, creando dei veri e propri binomi cane-conduttore, capaci di agire in totale affiatamento e dedizione, nello svolgimento delle varie attività.

E’ con questa premessa che è nato il  N.O.C., “Nucleo Operativo Cinofilo di Ragusa”,  un’ associazione ONLUS, senza fini di lucro, formata da giovani volontari, il cui obiettivo è la formazione e l’addestramento di Unità Cinofile da Soccorso, da impiegare nella ricerca di persone rimaste sepolte sotto le macerie o disperse in superficie.

Dopo solo un anno dalla sua nascita, il NOC consta già di 15 unità operative e 5 in fase di formazione. L’ orgoglio del Nucleo è Conny, un pastore tedesco di casa Corvaia in  possesso del brevetto regionale e nazionale per la ricerca su macerie e in superficie di dispersi. Lo scorso 13 ottobre altri tre cani  si sono fatti onore superando brillantemente gli esami e ottenendo così l’abilitazione Regionale alla ricerca.

L’associazione mira inoltre a diffondere la passione per la cinofilia, a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il rispetto per il cane e per gli animali in genere.

Qualsiasi cane di “casa”, in possesso di determinati requisiti psico-fisici , può essere impiegato nello  svolgimento di queste attività. Basta solo una stretta e reciproca fiducia, un po’ di impegno, costanza e tanto lavoro! Un lavoro duro, ma parecchio motivante e gratificante.

Tutto il lavoro di addestramento del cane è basato sul piacere di lavorare insieme con il suo padrone-conduttore: che sia costituito dalla carezza, dalla lode verbale, dal gioco, dal “premio”.

Le iscrizioni ai corsi 2012/2013 sono aperte, per chi volesse “cimentarsi” con il proprio amico a 4 zampe, può collegarsi al sito www.canidasoccorsoragusa.it.