Un devastante incendio da stamattina sta distruggendo il Parco forestale Calaforno, un’area boschiva sita al confine fra il comune di Monterosso Almo e quello di Ragusa.

L’incendio, come testimoniano le foto sotto, è visibile a diversi chilometri di distanza.




Stando alle prime testimonianze, la situazione sul posto è tragica: le fiamme, alimentate dal caldo vento si stanno propagando verso alcune abitazioni e aziende agricole

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.

Altre notizie sul drammatico incendio nel corso del pomeriggio.

AGGIORNAMENTO ORE 17:45

Due canadair stanno operando sul posto a supporto di decine di vigili del fuoco, squadre antincendio della forestale e della protezione civile

Un danno enorme,  ettari di bosco e demanio sono carbonizzati.

Minacciate case ed aziende agricole.

Anche i volontari antincendio del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modica e gli uomini della Avcm sono impegnati a combattere le fiamme che si stanno divorando la splendida area naturale tra Monterosso, Giarratana, S.Giacomo e Montesano.

“La mano dell’uomo – commenta il sindaco di Modica, Ignazio Abbate – ancora una volta si macchia di un crimine orrendo. Bisognerebbe inasprire le pene a mio giudizio ancora troppo lievi per questo crimine. La distruzione della natura è un atto vile e stupido visto che ci viviamo tutti.  Maledetti imbecilli!”