panchineDa sabato scorso la città di Modica si è riappropriata di una delle tante belle terrazze panoramiche sulla città.

Da una piazzola adiacente l’Ente Liceo Convitto, infatti, si può godere uno spettacolo mozzafiato sulla città. Ma fino ad ieri, essendo essa usata come area per parcheggio, di fatto si impediva a chiunque lo desiderasse di affacciarsi da quella ringhiera per deliziarsi con la vista di quel paese che è “un teatro, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia”.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Movimento Azzurro di Modica e l’Amm.ne comunale, nel quadro più generale della valorizzazione del quartiere Cartellone. Le panchine, già dismesse, sono state recuperate, restaurate ed installate dai soci del Movimento Azzurro: “un’operazione a vantaggio del decoro della nostra città, a costo zero – commentano gli appartenenti al Movimento Azzurro –. Così il turista, che ivi è solito sostare, ma anche il cittadino modicano, può comodamente e senza ingombri, sedersi e da lì beatamente guardare questa “città grande e spaziosa e insieme intima e segreta”, mentre nell’aria si spande il profumo del gelsomino”.