Dopo 3 mesi di chiusura, ha riaperto ieri il Caffè Orientale, in Via Vittorio Veneto a Modica. Era il 17 novembre 2021 quando una violenta tromba d’aria uccise Pino Ricca, proprietario del Bar Tabacchi Orientale, scaraventandolo contro la sua auto e poi poi contro il cancello di casa. Pino Ricca muore sul colpo, inutile per lui i soccorsi. Una tragedia che difficilmente potrà essere dimenticata.

Ieri il locale è stato riaperto: sarà la moglie di Pino Ricca, la signora Grazia, a gestire l’esercizio.

Scrive Piergiorgio Ricca, figlio della coppia, su facebook: “Il 17 novembre è una data che segna uno spartiacque per la nostra famiglia e credo per tutta la collettività. Una giornata che non verrà mai dimenticata e che ci toccherà tramandare alle future generazioni, proprio per cercare di contenere i danni ambientali che abbiamo creato e che creiamo ancora tutt’oggi, scatenando delle vere e proprie catastrofi. Per il Caffè Orientale dal 21 febbraio 2022 si inaugura una nuova era. Questo nuovo periodo sarà dedicato a te BABBO ed alla tua grandissima forza di volontà, che, in un certo qual modo, ti ha portato via; visto che eri uscito di casa, solo ed esclusivamente, per compiere il tuo dovere e non per riparare gli infissi, come è stato affermato.

Voglio concludere con una frase del Presidente John Fitzgerald Kennedy, in riferimento alla tenacia di cui eri dotato e che mi hai trasmesso: Un uomo fa ciò che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.”