studenti in piazzaStudenti in piazza questa mattina a Modica, come nel resto d’Italia. Gli alunni protestano contro la riforma della “Buona scuola”  lanciata dal governo Renzi. 250 circa – secondo le stime delle Forze dell’ordine- sono gli studenti modicani della scuola di istruzione secondaria di secondo grado a protestare con un lungo corteo partito da un luogo, simbolo del diritto alla scuola, il quadrilatero degli istituti scolastici al piazzale Fabrizio.

Gli studenti, con gli striscioni, hanno proseguito per le vie Sacro Cuore, Peppino Impastato e Nazionale fino a Modica Bassa con concentramento in piazza Matteotti.  Nel mirino degli studenti anche la riforma del lavoro del governo, contro “la precarietà permanente”, e lo Sblocca Italia.
“La grande bellezza è prima di tutto partecipazione”,  secondo alcuni striscioni messi in mostra dagli studenti italiani che protestano nella capitale.

Quasi 100 cortei studenteschi sono previsti in tutta Italia contro il piano scuola del governo e per lanciare una battaglia per la piena gratuità dell’istruzione pubblica.

FLASH MOB SICILIANI

Gli appuntamenti in Sicilia con la protesta degli studenti sono: a Palermo, di fronte al Teatro Massimo; a Siracusa, al Molo Sant’Antonio; a Canicattì, in provincia di Agrigento, al Liceo Classico “Ugo Foscolo”; a Caltanissetta, in piazzetta dei Marinai; a Trapani, in piazza Vittorio e a Modica, in piazzale Fabrizio.

Viviana Sammito