rtm-1Una festa di compleanno in grande stile per festeggiare un traguardo importante: 40 anni di “on air”. Il primo settembre la storica radio Radiortm di Modica ha infatti raggiunto 40 anni di attività e domani, venerdì 29 settembre, festeggerà con tutta la città con una serata dalla grande musica.

Sul palco di Piazza Matteotti dalle 21.00 si alterneranno dj ed ospiti per uno spettacolo tra il passato e il futuro.

rtm-2La serata, presentata da Max Garrone e Alessia Nifosí, vedrà anche gli interventi del patron Giovanni Cannizzaro. A fare ballare con la loro musica, trasmessa ovviamente in diretta radiofonica, i deejay Ivan Cappello e 2Disco, mentre tra gli ospiti attesi ci saranno il cantautore siciliano Hesael; i Samizdat Tribute, band ufficiale dei Nomadi; i “Millewat”, tribute band 883&Max Pezzali; i “Room26”, tribute band di Nek, ed i “Criccaliga”, tribute band di Ligabue.

Durante la serata non mancheranno i momenti dedicati alla storia di RadioRtm, rivissuta con alcuni memorabili protagonisti di questi 40 anni.

Nata nel 1977 dall’intraprendenza di alcuni imprenditori locali, tra cui Pietro Santaera, Carmelo Carpentieri, Giuseppe Azzarelli, Nino Scivoletto, Maria Gennaro, Maria Sortino, al tecnico Nello Avolio, RadioRtm divenne ben presto un punto di riferimento nell’informazione e nell’intrattenimento non solo per la città di Modica, ma anche per tutta la provincia. Nei primi tempi a caratterizzare il palinsesto erano tutta una serie di trasmissioni in diretta durante le quali l’ascoltatore poteva telefonare e dialogare con qualcuno, da subito però grazie agli immediati consensi della gente la radio conquistò notorietà in tutta l’area iblea. I programmi cult dell’epoca erano “Dedicato”, condotto da Saro Cannizzaro, “Discografia R.T.M.”, un programma di richieste a cura di Savio Gintoli e Laura Lauretta, “Scrivete voi stessi il vostro programma” in compagnia di Dino Migliorisi, “Ovunque con voi” condotto da Filippo Assenza, “Sbadigli sul pentagramma” con Franco Militello e Saro Cannizzaro, “Disco Radio” e “Disco Match”, curati da Giovanni Cannizzaro. Col tempo nuove trasmissioni si sono unite a queste, integrandole o sostituendole, riuscendo a spaziare dall’informazione, all’intrattenimento alla musica.

A cambiare nel corso degli anni anche le sedi: da Corso Umberto a Vico Nunziatella, da Via Marchesa Tedeschi a Via Maggiore Giunta fino all’attuale in Via Carlo Papa.

Un venerdì di grande festa per tutta la città di Modica e la provincia iblea perché da quattro decenni RadioRtm è ormai una di famiglia che con semplicità regala ogni giorno momenti di svago e spensieratezza.

Michele Barbagallo