Domani, 18 novembre, a Modica sarà lutto cittadino per onorare la memoria di Pino Ricca, il 53enne modicano morto stamattina, ucciso dal violento tornado che si è abbattuto nel territorio modicano.

Ricca era molto stimato, conosciuto e ben voluto da tutti, ha perso la vita per una incredibile fatalità dovuta al maltempo mentre stava andando a lavoro. Altre due persone sono rimaste ferite, ricoverate negli ospedali di Modica e Ragusa perché colpite dai detriti.

“Domani sarà un giorno di preghiera e riflessione su quanto successo – dichiara il sindaco Ignazio Abbate -. Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, rimarranno chiuse per consentire un sopralluogo e constatare eventuali danni strutturali. Inoltre – aggiunge Abbate -, già da oggi, si potranno verificare diversi disagi nell’erogazione dell’energia elettrica visto che i tecnici lavoreranno sui tantissimi impianti travolti dalla tromba d’aria. Una tragedia immane quella a cui abbiamo assistito oggi.

Un abbraccio alla famiglia della vittima la cui mancanza non potrà mai essere colmata – dice ancora il Sindaco -. Domani alle 15.00 presso la Madonna delle Grazie tutta la Città gli darà l’estremo saluto.”.

Oggi in città arriverà il Presidente della Regione per un sopralluogo dei danni che riguardano case, negozi, infrastrutture.

Intanto la protezione civile, in accordo con alcune strutture ricettive locali daranno ospitalità ai nuclei familiari colpiti dalla tromba d’aria. Si tratta di un gesto solidale, in un momento di grande difficoltà per queste famiglie che si sono viste le abitazioni distrutte in pochi minuti.