Modica – Prime risposte per il lavoratori del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa
- 18 Maggio 2014 - 13:40
- 0
La Segreteria Provinciale di Conf.Lavoratori, nei giorni scorsi ha tenuto, presso la propria sede di Via San Giuliano 52 a Modica, una riunione con i lavoratori del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa.
Nel corso dell’assemblea si è fatto il punto della situazione dopo mesi di concertazione, nel corso dei quali sono state intraprese diverse iniziative allo scopo di tutelare i diritti degli avventizi. Conf.Lavoratori aveva già esposto le problematiche attuali, partecipando attivamente alla IV Commissione Parlamentare all’ARS, dettando in modo propositivo alcune azioni mirate per il riordino del settore. Nelle ultime settimane, inoltre, sono stati organizzati vari incontri insieme al Commissario Straordinario Dimino, con sua Eccellenza il Prefetto e con diversi esponenti politici regionali della provincia.
Confermando lo stato di agitazione permanente, i lavoratori hanno sentito il bisogno di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali sulla vicenda. Proprio per la mancanza di risposte concrete, hanno chiesto di riunirsi presso la Casa Comunale di Modica per portare i problemi nel cuore delle Istituzioni, sperando nella mediazione delle Autorità Comunali presenti. Per questo motivo, nella giornata di sabato, la Conf.Lavoratori ha tenuto una conferenza stampa presso la Sala Spadaro del Comune di Modica, alla presenza del Sindaco Ignazio Abbate, del Vice Sindaco Giorgio Linguanti e dell’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia.
L’incontro ha immediatamente dato le prime risposte. A sostegno del comparto e delle famiglie coinvolte, l’Amministrazione stipulerà con il Consorzio di Bonifica di Ragusa una convenzione per la manutenzione straordinaria degli impianti idrici della città. “Abbiamo recepito le istanze della categoria e sosterremo le esigenze dei lavoratori che, in questo momento, patiscono la mancanza di risposte concrete sul loro futuro lavorativo”, ha dichiarato il Sindaco Abbate. “Chiederò nell’immediato un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura – Ezechia Paolo Reale – per sollecitare un intervento urgente e la ricerca di una soluzione concreta”.
Il messaggio alle Istituzioni è ben chiaro: i Consorzi di Bonifica non sono degli enti inutili, come qualcuno vuol far credere, ma sono delle preziose risorse. Queste, se ben organizzate, possono dare una spinta verso la ripresa economica dei lavoratori, oltre che all’intero settore dell’agricoltura che, solo nella provincia di Ragusa, coinvolge più di 25 mila persone.
Le azioni dei lavoratori, però, non finiscono qui. Lunedì 19 maggio, sarà organizzato un Sit-In di protesta dinnanzi la sede del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa, sita in Via Stesicoro. L’obiettivo è chiaro: la Dirigenza Provinciale del Consorzio di Bonifica n.8 – che finora non ha speso una parola, neanche di circostanza, nei confronti dei lavoratori avventizi del settore, deve smetterla di ignorare quella che è la vera forza lavoro dell’Ente stesso.
Conf.Lavoratori, tenuto conto della delicatissima situazione in cui versano i lavoratori avventizi della categoria, intraprenderà tutte le azioni possibili affinché qualcuno, svegliandosi dal letargo in cui è caduto da tempo, si possa rendere conto del ruolo che i siciliani gli hanno affidato e, finalmente, inizi a dare risposte serie a problemi altrettanto seri.