rita floridia assessore modicaIl 2014 a Modica è stato un anno molto intenso sotto il profilo sportivo. Ad affermarlo è l’Assessore allo Sport, Rita Floridia.

<<Nonostante il budget limitato questo assessorato ha cercato di aiutare quante più realtà possibili – spiega l’assessore – . Ecco i punti principali del nostro operato. Partiamo dal calcio e dalla maggiore realtà sportiva cittadina, il Modica Calcio. Intanto gli interventi finalizzati al miglioramento strutturale del Pietro Scollo che si attendevano da anni. Dopo il necessario iter burocratico è stato possibile rendere effettiva l’installazione dei bagni definitivi nella tribuna Nino Viola e a breve provvederemo a colmare un’altra lacuna, la mancanza del certificato di staticità della stessa tribuna che ne impedisce l’apertura. Sempre in merito allo stadio di C.da Caitina grazie ad un accordo firmato con il Modica Calcio, chiunque può recarsi nella struttura tutti i giorni ed usufruire gratuitamente della pista di atletica per correre o camminare.

Sempre grazie alla vicinanza e alla collaborazione tra la dirigenza del Modica e questo assessorato, prosegue la Floridia,  è stato possibile aiutare la squadra ad affrontare l’impegnativo torneo di Eccellenza.

Rriscossione fitto per utilizzo degli impianti sportivi

Piscina dal 01/10/2013 al 30/09/2014 già incassati € 21.600,00. Geodetica Via Fabrizio, arenile Marina di Modica avviato l’iter per la riscossione coattiva.

Questo assessorato si è battuto da sempre per l’apertura delle palestre scolastiche alle società sportive che soffrono la mancanza di strutture in città. Gestione e programmazione delle palestre in orario extrascolastico (utilizzate da 12 società sportive).

Abbiamo dato inoltre una mano, per quanto il budget ci consente, alle realtà pallavolistiche maschili e femminili tramite servizi che consentono loro di risparmiare e quindi impegnare le loro risorse in altro.

Veniamo alla Scherma, disciplina che da sempre regala a Modica le più grandi soddisfazioni. In primavera la firma di un importantissimo accordo, il Fis City Partner. In pratica per gli anni a venire abbiamo garantito alla città tanti eventi di alto livello legati alla scherma in ambito nazionale.

Il primo nel mese di giugno con la presenza in città della nazionale italiana di fioretto maschile e femminile e la grande festa sulla scalinata di S. Pietro. E’ di qualche giorno fa invece la firma di una convenzione stipulata con la Federazione Internazionale di Scherma che fa rientrare Modica nella ristrettissima cerchia delle città che ospiteranno eventi internazionali e che fa della nostra città il baricentro di tutto il movimento schermistico mediterraneo. Inoltre abbiamo avviato il progetto che prevede entro due – tre mesi l’inizio del corso di scherma paraolimpica.

Scherma proroga convenzione di 5 anni

per l’ottenimento di un finanziamento ( di cui al Decreto Ministeriale 25/02/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°98 del 27/04/2013 “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva) finalizzato alla ristrutturazione e all’adeguamento funzionale dell’impianto sala scherma, con particolare riferimento al rifacimento della copertura dell’immobile attualmente in “eternit”, e l’installazione di panelli fotovoltaici che renderebbe l’impianto autosufficiente dal punto di vista energetico.

Abbiamo organizzato i campionati regionali di ginnastica artistica al PalaRizza con centinaia di partecipanti da ogni parte della Sicilia. Un ringraziamento per la preziosa collaborazione al consulente allo sport del sindaco, Peppe Ragona, che mi è stato vicino, nei consigli e nei suggerimenti, nell’organizzazione degli eventi e nel curare le iniziative sportive.