Due giorni di musica e gusto in Piazza Matteotti a Modica, il 31 maggio e il primo giugno.

Trecento ragazzi, alunni di sette istituti musicali di Modica, Vittoria, Comiso, Ragusa e Chiaramonte Gulfi, si esibiranno in un Like Music, sabato 31 maggio in Piazza Matteotti a partire dalle 18,30. L’ esibizione dei vari gruppi è un vero e proprio concorso con una giuria che assegnerà i premi ed è composta da Giovanni Cultrera, Sergio Carrubba, Marisa Di Natale, Gianfranco Nicoletti e Loredana Vernuccio.

La serie delle esibizioni sarà aperta dal Liceo musicale di Modica.

gelati e granita 2Nella festa dedicata alla musica in abbinamento al gelato non poteva di certo mancare chi del gelato artigianale ne ha fatto una professione divenendo, con il suo animo buono, un riferimento per molte generazioni di modicani. L’evento “Like Music – Love Icecream”,  con l’organizzazione del centro commerciale naturale “La Melagrana”, celebrerà “Don Giugginu, lo storico gelataio modicano Giorgio Di Rosa. Domenica pomeriggio alle ore 20 si svolgerà infatti la proiezione del documentario di Ivano Fachin dal titolo “Gelati e granite” a cui seguirà  la consegna di un riconoscimento sia al giovane regista modicano che a “Don Giugginu”, appunto storico gelataio di Modica. Il documentario “Gelati e Granite” , premiato come il migliore al festival di Lille, in Francia, racconta la storia di un uomo con un furgoncino di gelati, che girando è diventato non solo il gelataio della porta accanto pronto a soddisfare i palati di tutte le età con più di tre gusti in un cono, è anche il re del “cono da passeggio” e soprattutto il testimone di storie, depositario di memorie, di amore e solitudine. Poco dopo si aprirà la degustazione del gelato artigianale grazie al coinvolgimento dei bar e degli esercizi di pubblica somministrazione e a seguire le esibizioni di danza sportiva con un fitto programma curato dal maestro Raffaele Furnaro.

Durante la manifestazione il gelato artigianale  sarà venduto al prezzo di un euro e messo a disposizione dai gelatai della città che vantano un produzione di grande tradizione.

Viviana Sammito