E’ stata inaugurata ieri, sabato 21 giugno, la mostra fotografica di Renato Iurato, “Le mie onde”.

Tantissime le persone intervenute alla cerimonia d’inaugurazione, a Palazzo Grimaldi, a Modica. Molte quelle arrivate più tardi  (a causa del traffico), ma in tempo per godere di uno spettacolo unico. Le onde fotografate dallo sciclitano Iurato, esposte nel magico Palazzo Grimaldi e racchiuse in un volume voluto dal Prof. Enzo Gabriele Leanza, con le poesie di Cetta Lentinello.

Alla cerimonia è intervenuto il Prof. Giuseppe Barone, che ha spiegato come ha conosciuto, attraverso il già noto “Scatti di Gioia”, Iurato. Poi il Prof. Leanza che ha illustrato il percorso seguito da “Le mie onde”, dalla scoperta casuale durante una cena fra amici di queste foto conservate nel pc di Renato Iurato, al volume e, alla conseguente mostra nel prestigioso Palazzo modicano. Alla fine l’intervento, a tratti ironico, di Iurato, visibilmente emozionato, ma soddisfatto dell’importante traguardo raggiunto.«Dietro ogni mia immagine – ha detto Iurato – non c’è solo l’istinto e il colpo d’occhio, ma la paziente attesa del momento giusto, quello che lascia il “segno” di un passaggio d’acqua e di un passaggio di pensiero».   Le poesie di Cetta Lentinello hanno reso magico il tutto.

La mostra sarà visitabile fino al 6 luglio, presso Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106), dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21.

 

Intanto, per giovedì 26 Giugno alle ore 19 in occasione della mostra fotografica “Le mie onde”, è previsto un incontro a tema sul “mosso creativo” a cura del presidente del Gruppo Fotografico Luce Iblea e Autore della mostra Renato Iurato con la partecipazione dei componenti del Gruppo.

Nella foto sotto, da sinistra: Marcella Burderi, Cetta Lentinello, Renato Iurato, Enzo Gabriele Leanza e il Prof. Giuseppe Barone.

renato iurato 2 due

Nella foto sotto: Cetta Lentinello, Renato Iurato ed Enzo Gabriele Leanza

renato iurato 1