modica abbattimento imuAbolizione dell’IMU agricola così come è stata concepita, atteso anche il modesto gettito fiscale, abolizione dell’IMU sulla prima casa e della Tasi. E ancora: adozione di un iter legislativo che riconosca a tutto il territorio limitrofo le royaltes delle perforazioni petrolifere rispetto alla ricaduta nel solo perimetro del comune dove è ubicato il pozzo petrolifero.

Questi sono stati gli argomenti in agenda discussi stamani a Palazzo San Domenico tra il sindaco, Ignazio Abbate e il sottosegretario di Stato all’Economia, Enrico Zanetti, nonché segretario nazionale di Scelta Civica, accompagnato dal responsabile degli Enti Locali di Scelta Civica, on. Mariano Rabino e dal deputato Andrea Vecchio.

I provvedimenti relativi alla soppressione dell’Imu sulla prima casa, che impattano per circa quattro miliardi sui comuni, consentiranno agli enti di recuperarli con le risorse dello Stato provenienti dall’IMU sugli immobili produttivi e troveranno sede legislativa nella prossima  legge di stabilità così come da impegno assunto dal Presidente del consiglio dei ministri.

Scomparirà anche l’Imu agricola così come prevista nell’ultimo provvedimento che penalizza in modo eccessivo i comuni che vengono qualificati con una distinzione molto relativa e quindi ingiusta.

Una discussione è stata affrontata per il settore turistico laddove insiste la necessità di offrire infrastrutture e servizi degni di un’accoglienza di eccellenza che sono la premessa per garantire e mantenere al territorio un turismo dal target alto e qualificato.

Sul piano politico, l’on. Enrico Zanetti, ha illustrato al sindaco le strategie che metterà in atto, a cominciare dalle prossime elezioni comunali, per essere presenti in tutti i territori chiamati alle urne e consolidare il progetto di un centro forte, area dei moderati che hanno perso ogni riferimento con la tradizione, nel quadro politico nazionale atteso che oggi ne esistono tutte le condizioni.

La visita del sottosegretario Zanetti si è conclusa con i doni che il sindaco che gli ha offerto: un simbolo della città e un libro che racconta il suo territorio.

All’incontro erano presenti il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l’assessore al bilancio, Enzo Giannone, l’assessore ai servizi sociali e allo sport, Rita Floridia, i consiglieri di maggioranza Mario Abbate e Luigi Giarratana e il gruppo regionale e locale di Scelta civica: il segretario regionale Settimo Minella, la sua vice, Rosamaria Baimonte, il segretario provinciale, Giorgio Vindigni, il dirigente provinciale, Teo Gentile, quello territoriale di Modica, Corrado Cugno.