Oggi e domani, Modica vivrà momenti importanti di riflessione, visite, letture e presentazioni, dedicate al Giorno della Memoria.

“Partecipo a questi momenti – annuncia il sindaco di Modica, Maria Monisteri – con la consapevolezza che ricordare, non disperdere la memoria, ascoltare, trasmettere i messaggi alle nuove generazioni, sia fondamentale perché l’orrore e la tragedia dell’Olocausto, non si abbiano più a ripetere. Questi sono giorni difficili e complicati, lo sappiamo. Ecco perché conoscere sempre più e sempre meglio quel che è successo, i giorni della Shoah, significa fortificare un senso di Umanità che quegli anni cancellarono.”

Stamane un appuntamento a Palazzo della Cultura, Museo Civico Belgiorno, “ci sarò – ancora Monisteri – per parlare e ascoltare di Salvatore Quasimodo e Aushwitz in un progetto scuola-museo che proseguirà il giorno dopo, sabato 27 gennaio, sempre di mattina, negli stessi luoghi con altri momenti dedicati alla Giornata della Memoria. Sabato pomeriggio invece, alle 16.30 davanti la biblioteca comunale, inaugureremo la ‘Pietra di inciampo’ dedicata alla memoria del capitano modicano, Salvatore Dormiente, commemorandone la storia tragica dal fronte greco ai lager nazisti”.