Il Comune di Modica (Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale) anche quest’anno ha organizzato “Il Maggio dei Libri 2019”, aderendo alla manifestazione nazionale con un programma di eventi che ha avuto già inizio venerdì 3 maggio con la presentazione del libro “Femmina” di Nausica Zocco.

Gli appuntamenti futuri si svolgeranno nella Sala “E. Grana Scolari” della Biblioteca Quasimodo dalle 18,00 alle 20,00.

Questo il calendario della manifestazione: mercoledì 22 Maggio 2019   “Un giorno all’asilo” di Rosa Cerruto; venerdì 24 Maggio 2019 “Ibleide : sguardi e memorie” di Grazia Dormiente; mercoledì 29 Maggio 2019 “Inaugurazione della Libreria Digitale” progetto a cura del Prof. Giuseppe Barone; venerdì 31 Maggio 2019 “Lireta non cede : diario di una ragazza albanese” di Lireta Katiaj.

“Modica aderisce con grande consapevolezza di visione all’ evento “ Il Maggio dei Libri”, afferma Maria Monisteri, assessore alla Cultura.

La necessità di ampliare la platea dei lettori e di puntare su nuove sensibilità è una nostra missione che ha come area d’intervento l’attività della Biblioteca comunale.

Da un recente rapporto di «Save the children» risulta che il 72,6 per cento (tre su quattro all’ incirca) dei giovani siciliani tra i 6 e i 17 anni non legge libri.

Legge meno di una persona su tre nelle regioni del Sud (28,3%), quasi una su due in quelle del Nord-est (49,0%). Per fortuna continua a crescere il mercato digitale: circa ventisette mila titoli (oltre il 38% dei libri pubblicati nel 2017) sono disponibili anche in formato e-book.

Ed è su questo versante che la Biblioteca comunale “S. Quasimodo” sta puntando aprendo le porte sui testi più antichi consultabili anche on line, oltre ovviamente ad una serie di iniziative che sono state intraprese con le scuole della città avviando una campagna di rilancio culturale grazie alla lettura.”

Il programma è già inserito nel sito nazionale de “Il Maggio dei Libri” tra i 235 eventi programmati in Sicilia.

“La manifestazione nazionale “ Il Maggio dei Libri”, afferma il direttore scientifico della Biblioteca comunale “S.Quasimodo” prof. Giuseppe Barone, vede anche la nostra Biblioteca protagonista, con alcune iniziative che privilegiano il rapporto con la “rete” delle Scuole e con la produzione culturale del territorio. In particolare, intendiamo dare impulso all’innovazione tecnologica con l’inaugurazione della nuova sezione della “Libreria Digitale” dedicata ai libri antichi o rari che saranno consultabili on line sul sito web della Biblioteca”

__________________________________________________________________

Nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.