Si inaugurerà domani pomeriggio, 1° maggio festa del lavoro, EXPO della Contea promossa dall’associazione ProModica 1977 APS con il patrocinio istituzionale dell’Assessorato regionale al Turismo, Assemblea Regionale Siciliana, il Libero Consorzio comunale di Ragusa, il Comune di Modica, la Camera di Commercio del Sud Est, la Confcommercio, la Confagricoltura e Confartigianato.

Il taglio del nastro è fissato alle ore 18.00 nello spazio antistante il Polisportivo “Pietro Scollo” sarà tutto al femminile. Saranno Elvira Amata, assessore regionale al Turismo e Maria Monisteri, sindaco di Modica, a dare lo start up ad una campionaria che manca da cinque anni e che nell’edizione del 2024 torna ponendo al centro esperienza e innovazione.

Gli assi di riferimento individuati sono: Turismo e Territorio, Agroalimentare, Ecosostenibile e Sport & Fitness.




“EXPO della Contea, commenta il presidente di ProModica 77 Luigi Galazzo, non vuole solo essere un’esposizione di beni e servizi rivolti all’innovazione tecnologica che negli anni e un po’ in tutti i settori ha fatto registrare passi da gigante rendendoci senza dubbio una migliore qualità della vita, ma intende individuare attraverso il confronto di idee, di proposte la via per uno sviluppo sostenibile e possibile dei nostri territori le cui potenzialità sono enormi e che non aspettano altro di diventare strumenti di crescita collettiva. Questo accadrà solo se tutti gli attori in campo decidono di muoversi con unità e coesione di intenti valorizzando le nostre identità e i nostri saperi.”

La prima conferenza, inizio ore 19.00 al Pala Exagone, avrà come tema: “Turismo, oggi e domani il valore di una prospettiva”.

Vi parteciperanno: Elvira Amata (Assessore regionale al Turismo), Gianluca Manenti, Presidente regionale ASCOM, Maria Monisteri, Presidente GAL Terra Barocca, Felice Di Donato (Amministratore Modica Holet) e Sandro Gambuzza (Vice presidente nazionale Confagricoltura).

A seguire la serata si concluderà con uno spettacolo di cabaret dal tiolo “Ridiamoci Sopra” con Nele Pluchino e Riccardo Tona e con Monica Leanza, Graziana Terranova, Giorgio Di Martino e Giovanni Peligra.

Marco Sammito