Al sindaco del Comune di Modica

p.c.                          Al Presidente del Consiglio

 

Oggetto: Mutuo accesso ex D.L. n. 35/2013 convertito nella legge n. 64/2013: stato dei pagamenti. Interrogazione.

Io sottoscritta Ivana Castello, con riferimento ai 64 milioni presi a mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti ai sensi e per gli effetti del D.L. n. 35/2013 e successive conversione e modifiche, prego la S.V. di voler rispondere in modo documentato ai seguenti quesiti:

– a quanto ammontano i debiti maturati entro il 31 dicembre 2012, certificati e pagati alla data odierna?

– a quanto ammontano i debiti maturati entro il 31 dicembre 2013, certificati e pagati alla data odierna?

– a quanto ammontano i debiti maturati entro il 31 dicembre 2012 ed entro il 31 dicembre 2013, certificati e non ancora pagati? Perché non sono stati pagati?

– a quanto ammontano i debiti di cui manca la certificazione e per quali ragioni essa (la certificazione) manca? Di questi si chiede un’analisi dettagliata e la dilucidazione delle ragioni dell’eventuale contenzioso;

– qual è la somma presa a mutuo che ancora si lascia inutilizzata nelle casse della tesoreria comunale a maturare inutilmente interessi passivi?

– se non ritenga che i tardivi pagamenti danneggino l’economia delle aziende creditrici e quella dell’intera città di Modica.

 

Segnalo, in oltre, che sussiste un enorme debito di alcuni milioni di euro verso il comune di Scicli, che non è stato ancora portato in Consiglio per essere giuridicamente riconosciuto; è stato contratto per il conferimento di rifiuti solidi urbani presso la discarica di contrada S. Biagio; e, dulcis in fundo, è abbondantemente scaduto. La S.V., ovviamente per motivi che sosterrà plausibili, non l’ha ancora pagato, ma sono pronta a tornare in modo specifico e con apposita interrogazione sulle ragioni di tanto ritardo, sopratutto se si tiene conto che il mutuo di 64 milioni di euro è stato interamente ricevuto e che il debito verso il Comune di Scicli dovrebbe essere riconosciuto, già quantificato e, per disposizione tassativa, pagato entro un mese dal ricevimento dell’ultima tranche del mutuo.

 

La discussione della presente interrogazione va svolta al primo Consiglio utile e per iscritto direttamente al mio indirizzo di posta elettronica. Ove mancasse uno dei due adempimenti sarò costretta ad adire le vie legali.

 Ivana Castello, Consigliere comunale