Domenica 18 Dicembre alle ore 18.30, presso il Teatro Garibaldi di Modica, si è svolto il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale dell’Ist. I.S. “G. Verga” di Modica.

L’attesissimo evento, come da tradizione ormai da molti anni, ha riscosso molto successo. Il bellissimo Teatro Garibaldi, pienissimo, ha fatto da cornice ad uno splendido concerto dove gli studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, sapientemente guidati e diretti dal M° Mirko Caruso e supportati da alcuni docenti Tutor, hanno letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente.

L’importante iniziativa, divenuta ormai tradizionale, ha visto protagonisti del Concerto di Natale gli alunni del Liceo Musicale che nelle settimane scorse, si sono impegnati partecipando con grande interesse ed attenzione alle numerose prove di preparazione del concerto stesso.

Una Domenica sera trascorsa all’insegna della condivisione, commenta la Prof.ssa Loredana Vernuccio, Referente del Liceo Musicale e presentatrice della serata stessa, con una bellissima interazione con il pubblico che ha risposto molto calorosamente alla serata dove l’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale Statale di Modica ed un gruppo vocale sono stati impegnati nell’esecuzione di brani della tradizione musicale internazionale natalizia.

Proprio in questi giorni, continua la Referente Prof.ssa Loredana Vernuccio, si sta svolgendo un’azione di promozione della cultura musicale in tutto il territorio con l’interazione orchestrale tra studenti del Liceo Musicale e giovani studenti delle scuole ad indirizzo musicale del primo grado di istruzione su palcoscenici di diverse città al fine di promuovere ed accrescere la sensibilità alla cultura musicale e per costruire insieme bellezza con uno spirito sinfonico dove la “Musica” diventa elemento sostanziale non solo del “sapere” ma “dell’essere” di ogni componente.

L’inizio del Concerto ha visto l’esecuzione del celebre brano “Musica per i Reali Fuochi di Artificio” di Georg Friedrich Haendel (Ouverture, Bourrèe, La Paix, Renejssance, Menuet I, Menuet II), a seguire il brano “O Holy Night” di  Adolph Adam ed a completare la prima parte del Concerto la “Danza Ungherese n°5 di  Joannes Brahms.

La seconda parte è stata altrettanto accattivante e gioiosamente coinvolgente ed adeguata al contesto della serata. Il programma eseguito  infatti, ha previsto l’esecuzione del brano “Die  Schlittenfahrt (campanellini da slitta) di W. A. Mozart; “Carol of the Bells di Mykola Leontovych;  “Bugler’s Holiday di Leroy Anderson; “White Christmas di Irving Berlin; “Christmas Festival di Leroy Anderson.

Scroscianti appalusi da parte del pubblico presente, entusiasta per la possibilità di ascoltare buona musica dal vivo dopo il prolungato periodo di ristrettezze a causa della pandemia, hanno scandito l’apprezzamento del pubblico stesso.

Grande soddisfazione ha manifestato il Dirigente dell’Ist. d’Istruzione Superiore Prof. Alberto Moltisanti il quale ha apprezzato e ringraziato per lo straordinario lavoro svolto dal direttore M° Mirko Caruso e da tutto il corpo docente del Liceo Musicale per il quotidiano impegno, abnegazione, passione, sacrifici e grande professionalità con la quale hanno guidato e guidano gli studenti. Si è complimentato, altresì, con gli stessi per l’alto livello di preparazione raggiunta  e che fa dell’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale “G. Verga” una realtà avanzata della Provincia di Ragusa essendo, di fatto, anche l’unica realtà sinfonica stabile.

Un grande grazie ha espresso il Dirigente Prof. Alberto Moltisanti anche alle famiglie degli studenti per la collaborazione con l’istituzione scolastica, imprescindibile e necessaria per il successo formativo degli alunni stessi, così come il ringraziamento è stato manifestato nei confronti della Fondazione Teatro Garibaldi nelle persone del Sovrintendente Tonino Cannata e del Presidente Avv. Giorgio Rizza, delle autorità militari intervenute nella persona del Cap. Zangla e di tutti i presenti.