Il giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, Vincenzo Saito, ha convalidato l’arresto, con presentazione alla pg, di I. F.  49 anni, che era agli arresti domiciliari.

L’uomo è accusato di avere tentato di aggredire, lo scorso 4 febbraio, una dipendente della Multiservizi con la quale sono già in corso precedenti penali per lesioni e della sorella, dirigente comunale. Il fatto era avvenuto in Piazza principe di Napoli a Modica.  Erano intervenuti in soccorso due ufficiali della polizia locale, richiamati dalle voci alterate, ma  l’uomo  si era scagliato  fisicamente contro di loro, opponendo forte resistenza prima di essere riportato alla calma (i due tutori dell’ordine sono rimasti feriti).

Si è conclusa l’udienza durante la quale l’uomo è stato assistito dall’avvocato Alessandro Sittinieri. Sia il magistrato che il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, hanno ritenuto legittimo l’arresto operato dalla polizia locale di Modica, secondo i fatti e le circostanze. Il pm ha chiesto la convalida e la remissione in libertà con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il giudice unico ha accolto le richieste dell’accusa  ed ha disposto che Iacono si presenti il lunedì, mercoledì e sabato al Commissariato di Modica, perché ha ritenuto, oltremodo, sussistenti i gravi indizi di colpevolezza dell’uomo.

L’avvocato Sittinieri, dopo la convalida, ha chiesto i termini a difesa ed il processo direttissimo è stato rinviato al prossimo 24 febbraio.

Viviana Sammito