guglielmo pacettoIl romano Matteo Spurio è stato messo KO. Il maestro sciclitano, campione italiano in titoli non professionisti di pro di full contact, Guglielmo Pacetto,  ha <<messo all’angolo il suo rivale sul ring>> coronando l’ennesima vittoria, il tanto atteso risultato meritato.

Determinazione e grande forza psicologica, sono le ricette che garantiscono il successo: il 13 giugno scorso Pacetto è salito sul gradino più alto del podio al centro sportivo “Mondo Fitness”, a Roma. L’atleta è stato sostenuto al suo angolo dal maestro Riccardo Wagner, direttore tecnico della nazionale italiana di full contact.

Pacetto, è stato il padrone del ring in tutti i 5 round, riuscendo a mantenere sempre il centro del quadrato e spesso portando all’angolo l’avversario che, pur subendo la prestanza fisica e l’esperienza di Pacetto, si è dimostrato un atleta con molte potenzialità.  I primi due ‘step’ hanno visto uno studio dell’avversario da parte di Guglielmo Pacetto e un comportamento più irruente da parte dello sfidante;  dopo il secondo round, l’altleta sciclitano ha spinto  e pressato l’avversario costringendolo a perdere il centro del ring, chiudendolo all’angolo fino a decretarne la sconfitta. Pacetto è ritornato a combattere dopo due anni di fermo,  portando a casa, solo nel 2015, già un titolo italiano per la specialità di ‘low kick’ a Torino e si prepara ad affrontare le gare del circuito d’elite, sempre per la specialità del full contact.

Pacetto maestro della sua società “Kick noxing Bitterson” sta portando a Scicli medaglie, soddisfazioni e soprattutto un palmares di tutto rispetto.

Una professionalità che intende trasmettere, come maestro, ai suoi allievi: gli sportivi del domani.  Auguriamo al nostro giovane atleta di tornare vittorioso dai suoi prossimi e imminenti incontri. Lo merita lui, la provincia e la città di Scicli.  E’ lui il portabandiera dello sport.

Viviana Sammito