avo scicli 20 anni

Si sono svolti presso Palazzo Spadaro, nella sala Falcone e Borsellino, i festeggiamenti del Ventennale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) “Giovanna Padua” di Scicli.

L’AVO, nata a Milano nel 1975 da un’idea del Prof. Erminio Longhini e di sua moglie Nuccia, entrambi medici, oggi conta su tutto il territorio nazionale oltre 350 associazioni, in 500 strutture tra ospedali, hospice, e case di riposo, con 30.000 volontari, per complessive 3.500.000 ore di servizio gratuito ogni anno.

L’AVO è riconosciuta ufficialmente dallo Stato e dalla Regione Sicilia; è inoltre associata alla Federavo, di cui condivide i principi ispiratori, ovvero svolgere un servizio di volontariato qualificato, organizzato e gratuito presso i presidi sanitari, assicurare una presenza amica agli ammalati, offrendo loro calore umano, dialogo, sostegno di fronte alla sofferenza, l’isolamento, la noia, esclusa qualunque mansione tecnico-professionale.

L’AVO a Scicli è nata nel 1994 per iniziativa di Giovanna Padua, che è stata la prima Presidente, a cui è stata intitolata l’Associazione dopo la sua prematura scomparsa, e da allora opera presso l’Ospedale Busacca.

Il ventennale è stato l’occasione per organizzare un convegno durante il quale si è ripercorso, con la Presidente Giusi Calabrese, la storia dell’Associazione  e tutte le iniziative che ha organizzato e a cui ha preso parte, e commemorato l’ex Presidente Iolanda Modica, recentemente scomparsa.

Durante la serata sono intervenuti sul tema dell’importanza del volontariato in ospedale: la Presidente Regionale AVO, dott.ssa Lucia Di Martino; Gaetano Trovato, Presidente Onorario AVO; il dottor Pietro Bonomo, direttore sanitario dei Presidi Ospedalieri di Modica e Scicli.

Presenti le autorità, che hanno portato i loro saluti: il Sindaco di Scicli, dottor Francesco Susino, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, dott.ssa Lina Basilico, le Assistenti Sociali dell’Ospedale di Scicli, dott.sse Concetta Occhipinti e Ausilia Vecchiotti e la sig.ra Letizia Cannella per l’URP. Il cappellano dell’ospedale, Sac. Salvatore Denaro, ha celebrato la Santa Messa nella vicina Chiesa di San Michele, gentilmente posta a disposizione da Don Concetto Dipietro.

Un grazie – dice Maria Concetta Ferro, segretaria Avo Scicli –  a tutti i volontari che in questi venti anni hanno dato il loro contributo all’Associazione, silenziose e preziose ‘gocce nell’oceano’ ”.