Siamo a fine anno. Natale è alle porte. L’associazione “Confronto” sente il dovere di augurare a tutti Buone Feste. E lo fa senza minimamente sottovalutare le difficoltà delle nostre imprese e delle nostre famiglie e pensando, nel contempo, le vicissitudini imprenditoriali di chi produce e le particolari esigenze di chi consuma.

La crisi è quella che è, le preoccupazioni non mancano, le ristrettezze economiche impongono ogni possibile risparmio che induce a contenere, per quanto possibile, le spese. Il continuo calo dei consumi ne è la prova più evidente e per certi aspetti più eclatante. Tutti però, nonostante tutto, magari in forma ridotta rispetto agli altri anni, dovranno comunque fare la spesa. Mangeremo di meno ma, in ogni caso, consumeremo prodotti agroalimentari. Ed è riferendosi a questo ragionamento che l’associazione Confronto, ritenendo di dover in tal senso intervenire nell’interesse generale della nostra zona, rivolge invito a quanti ritengono di poterlo fare, di preferire le ottime produzioni della nostra terra. Le produzioni agricole, zootecniche, dolciarie ed enogastronomiche della Provincia di Ragusa costituiscono un patrimonio di grandissimo valore. Le cosidette“eccellenze iblee” sono, a ragione, apprezzate e ricercate in tutto il mondo e meritano di essere preferite.

Spesso ci si lascia ingannare da messaggi pubblicitari e promozionali che riescono a colpire la nostra attenzione e ci inducono spesso a scelte che non sempre risultano essere le migliori. Spesso non si tiene conto che fare qualità ha un costo ed è per questo che i prezzi non possono costituire una ragione discriminante. Scegliere i prodotti iblei significa portare a tavola alimenti buoni, genuini e garantiti. Significa altresì riconoscere l’impegno, i sacrifici, la bravura dei nostri produttori, dei nostri dolcieri, dei nostri imprenditori che, con la loro inventiva e col loro lavoro hanno, nel tempo, creato le condizioni per una forte qualificazione della nostra gastronomia.

Buone feste all’insegna delle eccellenze iblee.