Arride al Porto Empedocle il match-clou del girone sud della C regionale e con esso il primato solitario alla fine del girone d’andata. Decisivo il break di 10-0 operato dai locali al 3’ dell’ultima frazione, quando i virtussini perdono momentaneamente, oltre che il leader Andrea “Zorro” Sorrentino per infortunio, anche la… tramontana. Quando il claudicante “Zorro” rientra sul parquet, infatti, è troppo tardi per una Nova Virtus che ha scontato anche l’assenza di Enrico Distefano, la cui aggressività difensiva sarebbe stata forse preziosa. Capitan Ale Sorrentino, invece, si sacrifica in difesa su Papadakis, ben contenuto, ma non eccelle in attacco, mentre a fare la differenza è il totem empedoclino Mallon che domina nel colorato, “spazzolando” ogni rimbalzo, intimidendo l’attacco virtussino e mettendo dentro canestri preziosi.

Al via sono gli empedoclini a menare le danze, ma la Nova Virtus,, ben registrata da Simone Licitra, tiene il passo (24-19 al 10’). Seconda frazione in equilibrio ma sono sempre i locali a guidare il punteggio (45-39 al 20’). Al rientro, tre triple consecutive di Andrea Sorrentino permettono agli iblei di mettere anche la testa avanti, anche se Porto Empedocle, pur registrando qualche sbandata, chiude avanti la frazione (63-62 al 30’).

Nell’ultimo decisivo “tempino”, la Nova Virtus è decisa a puntare tutto sul rush finale e lotta testa a testa. Poi, però, Andrea Sorrentino, già afflitto per tutta la settimana dal mal di schiena ed in condizioni assai precarie (ha giocato con una infiltrazione antidolorifica), rimedia pure una gran botta tra collo e gola che lo costringe a lasciare il campo per qualche minuto. Minuti, però, fatali alla Nova Virtus, visto che coincidono con l’imperioso break di Papadakis e soci.

Vince perciò e con merito Porto Empedocle del fenomeno Papadakis, ma la Nova Virtus è parsa assolutamente in grado di reggere il confronto.

Ora la lunga pausa di fine anno. La Nova Virtus tornerà in campo il 12 gennaio per il derby esterno con i “cugini” della Vigor Santa Croce Camerina.

La Nova Virtus, infine, nel porgere fervidi auguri di buone feste a tutti i tifosi, ringrazia vivamente il Comitato regionale Fip, ed in particolare, il presidente Antonio Rescifina ed il delegato Salvatore Curella, per la collaborazione ed il patrocinio del comitato regionale alla serata pro-Telethon di sabato 15 dicembre che ha registrato la partecipazione di tutti i ragazzini del settore giovanile.

(Foto: Eleonora Tumino)

 

Basket Porto Empedocle 87

Nova Virtus Ragusa 79

Porto Empedocle: Papadakis 24,  Fathallah C. 9, Mallon 23, Portannese 6, Rotolo 8, Marrona ne, Ferrara 2, Fathallah M. 16, Fiannanca D. ne, Giunta ne, Maiolino ne. All. Fillari

Nova Virtus: Sorrentino Andrea 18, Distefano Matteo 9, Iabichella 12, Licitra 24, Pellegrino ne, Girgenti, Mormino ne, Sorrentino Alessandro 10,  Mammana 6, Vacirca ne, Pace ne, Ferlito ne.  All. Di Gregorio.

ARBITRI: Gallotta di Cefalù e Noto di Palermo.

NOTE – parziali 24-19; 45-39, 63-62; spettatori 400