borsellino a pozzalloVisita istituzionale, ieri, a Pozzallo, dell’Assessore Regionale alla salute, Lucia Borsellino. Accompagnata dal coordinatore per le politiche dell’immigrazione della Regione Sicilia, dott. Bongiorno, e dal Commissario Straordinario dell’Asp 7 di Ragusa, arch. Aliquò, la Borsellino é stata accolta a Palazzo “La Pira” dal Sindaco Luigi Ammatuna.

Al primo incontro, tenutosi nella stanza del Primo Cittadino pozzallese, ha partecipato anche la dottoressa Silvia Garelli, capo missione di Medici Senza Frontiere.

Poi, lasciato il Palazzo di città, le autorità si sono spostate al Cpsa, dove sono stati raggiunti anche da S.E. il Prefetto Vardé.

L’assessore Borsellino, dopo aver visitato il Centro di Prima Accoglienza e Soccorso sito in zona portuale, ed essersi fatta spiegare dai medici a servizio di tale struttura la procedura che viene attivata dal momento dello sbarco a quello della partenza dei migranti, ha spiegato che “é necessario uniformare il percorso sanitario in tutti i punti in cui avvengono gli sbarchi, dal momento che prima era Lampedusa il centro principale di sbarco, mentre adesso anche Pozzallo, Portopalo e altre realtà siciliane sono interessate da continui approdi di migranti”.

“Ringrazio l’assessore Borsellino – afferma il Sindaco Ammatuna – per la sua visita a Pozzallo. In tal modo ha potuto constatare di persona il funzionamento del centro di prima accoglienza e soccorso e conosciuto le difficoltà incontrate dal Comune di Pozzallo in tema di immigrazione. La visita dell’assessore Borsellino è importante e ci conforta per la considerazione e l’attenzione che la Regione Sicilia sta mostrando nei confronti della nostra città”.