incidente ragusa catania 7E’ la velocità la prima causa di decessi sulle strade:  incide per il 60%  sugli incidenti mortali. Negli anni è variato da 60 a 62 e 65%. Gaetano Di Mauro, dirigente della Polizia Stradale, che ha già inviato una relazione al Prefetto  ha confermato che c’è una percentuale alta di decessi di motociclisti: su 18 incidenti mortali nel 2013, 11 erano alla guida del loro motociclo. Lo stesso trend è confermato nel 2014.  “Le due ruote è il mezzo più pericoloso in assoluto”- ha dichiarato Di Mauro che ha anche precisato quali sono le arterie più pericolose e dove si è registrato il maggior numero di sinistri stradali: la Vittoria-Scoglitti ma anche in città.

Sulla Ragusa-Catania invece, nel 2014, non si è registrato un dato allarmante: un motociclista ragusano è deceduto all’inizio dell’anno appena lasciato in territorio di Vizzini.

Proprio sulla sicurezza stradale la Presidenza del Consiglio dei  Ministri,  dipartimento Gioventù, ha contributo alla diffusione di un video, diventato in poche ore virale, su Fabeook, con più di 600mila condivisioni. Ecco il link del video: (https://www.facebook.com/video.php?v=10202069864891223&set=vb.1325048427&type=2&theater)

In provincia di Ragusa è molto lungo il programma degli eventi organizzati per sensibilizzare i giovane sul tema della sicurezza stradale. << Appuntamenti che hanno avuto un riscontro positivo ma soprattutto efficace, visti i numeri che sono positivi e non si registravano da almeno 20 anni >> ha detto il dirigente della Polstrada Di Mauro. Tra le iniziative “Faranno strada”, “Icaro” e un progetto di prevenzione in sinergia con la Prefettura.

Viviana Sammito