Seppur nata da appena un mese e con all’attivo già una primissima attività culturale, un vero e proprio “battesimo del fuoco”, che ha messo in mostra la capacità del Sodalizio, la Società Modicana per la Storia Patria non ha ancora avuto un’adeguata presentazione pubblica.

Si farà dunque domenica prossima 6 marzo alle ore 10.30 presso i locali dello Studium della Chiesa Madre di San Giorgio, alla presenza del Presidente e dei rispettivi soci, nonché di Delegazioni delle altre Società di Storia Patria della ex provincia ragusana e della Sicilia.

Nell’occasione si provvederà a rilasciare i primi diplomi societari a chi ne ha diritto (soci ordinari e soci onorari), nonché si relazionerà sulla nascita e le necessità culturali da cui ha tratto origine la presente Società Modicana, nonchè si farà un escursus storico e filologico sulla natura e oggettività delle Società di Storia Patria in generale.




Per finire il Socio Fondatore Francesco Pellegrino presenterà uno studio scientifico su ricerche recenti sulle ultime volontà di Anna Cabrera Ximenes (I) e Anna Cabrera Moncada (II), ultima contessa ad essere nata e vissuta nel castello della Contea di Modica.

Il Presidente della Società di studi ha preannunciato che al termine della relazione di Francesco Pellegrino, vi sarà una sorpresa di ordine storico che rivoluzionerà non poco il sentire comune cittadino nei confronti dei “Conti di Modica”.